Rispondi a: L’arte di non saper fare giochi da tavolo

Home Forum Varie ed eventuali L’arte di non saper fare giochi da tavolo Rispondi a: L’arte di non saper fare giochi da tavolo

Khoril
Moderatore

Agli inizi, quando leggevo un regolamento, soprattutto di un aspirante autore, mi veniva spontaneo cercare, prima ancora di giocare, i possibili bug. Deformazione professionale :)
Trovare errori in un gioco prima di ancora di fare una partita, o ridurre al minimo i bug nel processo iniziale di ideazione, sicuramente ti fa risparmiare alcuni playtest e guadagnare tempo

questo mi fa pensare a un'altra cosa direttamente collegata a questo processo di “lettura”. quando tutto il tavolo gioca per la prima volta un nuovo gioco, quante volte vincete? perchè per me 9 volte su 10 vinco la prima partita di qualunque gioco e da un po' penso che il motivo sia che solo leggendo le regole leggo buona parte dei twist. e questo mi è capitato da Dominant Species (complesso) a Santiago de Cuba (semplice). è come avere una curva di apprendimento del gioco molto più veloce.

l'ultimo gioco che non rispetta questa regola è stato Seasons, ma capire al volo l'interazione delle carte di questo gioco non può essere immediato.