Home › Forum › Fare il prototipo › Come faccio i miei proto › Rispondi a: Come faccio i miei proto
beh… mi sento tirato in causa, visto che ero io a stupirmi dei 10 euro
Seguendo più o meno la stessa scaletta di Paolo proverò a descrivere come io e il mio socio abbiamo sviluppato il nostro ultimo prototipo. Premetto che essendo alle prime esperienze non abbiamo un “magazzino” di materiale come Paolo e nel fare il prototipo abbiamo voluto seguire il consiglio di Spartaco (ovvero di farlo di qualità discreta).
Grafica, font, immagini
su per giù come Paolo
Regolamento
Bozza condivisa su Google docs e poi impaginazione definitiva con Publisher.
Accessori
Taglierina, plastificatrice
Plancia
Plancia di prova stampata su carta e quella definitiva stampata su carta adesiva ed incollata su cartoncino da 1 mm (si, proprio quello durissimo che servono 4 passate di cutter per tagliarlo
Carte
Abbiamo utilizzato “Magic Set Editor” per fare il fronte delle carte. Stampate 9 per foglio (3×3) fronte/retro e plastificate per dare spessore. Infine inserite nelle bustine protettive.
Pedine e altri componenti
Preso tutto su Spiel Material. Speso circa 25 euro per il materiale di 2 prototipi (comprese spese di spedizione).
Scatola
Le scatole le faccio io su misura con cartoncino da 3 mm (si, proprio quello veramente durissimo che servono 10 passate di cutter per tagliarlo
Stampe
Non avendo a disposizione una stampante decente per il momento stampiamo in una copisteria, con i relativi costi
Tra pedine, cartone, stampe, ecc credo che abbiamo speso circa 25 euro a prototipo.
Il risultato è quello che vedete nelle immagini in allegato.
Il prototipo qualitativamente è buono ma a quanto pare almeno 15 euro oltre il prezzo di Paolo. Proprio per questo per il futuro stavamo pensando ad una via di mezzo, ovvero di fare un prototipo buono da usare per le presentazioni con gli editori alle fiere e altri di qualità più bassa (da 10 euro insomma