Home › Forum › Fare il prototipo › Come faccio i miei proto › Rispondi a: Come faccio i miei proto
Io per le carte (fatte con NanDeck, ma devo ancora mettermi a capire come linkarle a una fonte esterna) ho sperimentato:
– stampa B/N sulla mia laser su foglio normale, incollaggio su cartoncino molto spesso, taglio (una faticata)
– stampa a colori in copisteria su carta normale, come sopra, sempre una faticata
– stampa in copisteria direttamente su cartoncino, risparmio un passaggio perché non devo incollarle, tre quarti di faticata (in più evito di consumare colla e cartoncino e non rischio che le carte mi si aprano in due come cozze mentre le uso; per soli 50c a stampa non è una gran spesa, se ne vanno 2-3 euro a mazzo)
I retri non li faccio MAI. Nella peggiore delle ipotesi (più mazzi) ho sempre formati diversi, quindi non c'è rischio di confusione.
Tessere in genere non ne faccio, per i tabelloni uso la stessa logica delle carte (ma per un prototipo decente ho preso quelli di Spielmaterial, con tanto di carta adesiva che qui non trovo neanche a pregare in sanscrito), per il regolamento Word tutta la vita, Google docs non saprei che farmene e Publisher lo usavo quando pubblicavo una fanzine, per un regolamento di un prototipo è fatica sprecata a parer mio.
Se mai mi dovesse servire un contenitore per le carte, ne faccio a mano (sì, a mano, non a meno ) da quando avevo 10 anni. Per una scatola intera avrei qualche problema in più (a procurarmi il materiale, non a fare la scatola), ma tanto a che pro? Le rare volte che faccio un prototipo me lo tengo in casa, va bene qualunque contenitore anche pseudoadeguato.
E se ho bisogno di pedine solide (raro) uso quello che capita, ho un cassetto pieno di cianfrusaglie che si prestano allo scopo.
Cérto