Rispondi a: Quando un gioco brutto piace

Home Forum Pubblicare un gioco Quando un gioco brutto piace Rispondi a: Quando un gioco brutto piace

fantavir
Partecipante

Secondo me è qui che nasce il problema. A guardare un gioco con occhi da autore ci si fanno domande del genere, però…
Io adoro Risiko, ci giocherei giornate intere (l'ho fatto, in effetti), ma c'è una meccanica di Risiko che mi piace?
No, non me ne viene in mente nessuna. A me piace il gioco nel suo insieme, e mi piace vedere le mie armate rigorosamente nere che dilagano in ogni continente conosciuto, e mi piace prenderci in giro con gli amici quando un singolo, sparuto carrarmatino resiste a botte di cu… ehm… fortuna all'invasione di un'armata infinita. Meccaniche? E che meccaniche decenti ha?

E in effetti, come una volta ha detto Spartaco Albertarelli, Risiko ha spopolato in Italia perché, mentre nelle versioni per le altre nazioni c'erano i cubetti, in quella italiana c'era il carrarmatino!

Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)