Rispondi a: Dojo… e cimento

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#28955
Roberto
Partecipante

intanto proclamo vincitore Nero,
qualcosa ti rifilo, magari a Essen se non ti vedo prima…

tornando a Dojo ho diversi crucci che vado a focalizzare:
come dicevo il gioco, in sostanza, si divide in due stagioni suddivise a loro volta in fase preparazione e fase Torneo.
Vi spiego ora la sostanza del meccanismo:
durante la fase preparazione si collezionano diversi elementi per aumentare la quantita' e la qualita' dei propri atleti in funzione del torneo.
Uno di questi aspetti prevede la collezione per ogni singolo atleta di una serie di cubetti colorati che ne identificano il livello di bravura e cosa puo' fare: il colore diversificato prevede l' accesso ad una tipologia di risorsa ( carte o dadi) che enfatizza uno degli aspetti del combattimento
che si basa sul principio di : carta forbici sasso

Durante la fase preparazione ho due ipotesi:
1- pool centrale di elementi tra i quali le schede ” iscrizione al torneo” presenti in una pila con il maggiore in cima a gli altri a scalare ( nella fase piazzamento dei propri atleti iscritti al torneo comincia a piazzare quello con il valore piu' basso) quando le iscrizioni terminano comincia il torneo. Vantaggi: fase molto rapida che focalizza l' attenzione sul combattimento al torneo.

2 piazzamento lavoratori su board centrale per l'acquisizione di diversi elementi comprese quest per i punti prestigio ed il denaro. Caselle quasi esclusive ( alcuni elementi sono presenti pari al numero di giocatori -1 ). Il piazzamento viene eseguito in funzione del livello dell' atleta, prima vengono piazzati gli atleti di livello maggiore e cosi' via. Un segnalino primo giocatore spezza i pareggi. Gli atleti che non vengono piazzati possono allenarsi ed aumentano il loro livello. Tra i vari elementi che si possono prendere acquisiscono rilevanza eventuali ampliamenti per la palestra edil denaro che e' fondamentale per iscrivere il rpoprio atleta. Fase piu' lunga, ambientata e immersiva che pero' potrebbe dilatare un po' troppo i tempi ( il meccanismo delle iscrizioni rimane identico).

Fase torneo:
come dicevo il torneo e' ad eliminazione diretta con  8 posti disponibili. In base al piazzamento a fine torneo si guadagnano punti prestigio in proporzione. Gli abbinamenti iniziali sono quindi molto importanti.
2 potenziali meccanismi a dadi e a carte. Come dicevo il tutto ruota attorno ad un meccanismo carta forbici sasso e nulli.

1 sistema a dadi: ci sono 4 tipi di dadi
dado rosso: 3 pugni, 2 nulli e 1 forbici
dado. blu: 3 forbici, 2 nulli e 1 carta
dado grigio: 3 carta, 2 nulli e 1 sasso
dado verde: 3 nulli, 1 forbici, 1 carta, 1 sasso.
al momento su ogni faccia nullo c' un asterisco. il numero di asterischi determina l'iniziativa.
ogni combattimento avviene tra 2 atleti. il proprietario di ciascun atleta prende i dadi corrispondenti ai colori dei cubetti presenti sulla propria carta atleta: questo e' il suo pool di dadi.
ogni giocatore lancia i propri dadi e il giocatore con piu' asterischi agisce per prima. in caso di parita' e' primo il giocatore con piu' dadi altrimenti si ri-rollano i dadi.
Il giocatore con l'iniziativa fa il primo abbinamento tra un dado suo ed un dado avversario seguendo questa regola:
se possibile si devono eseguire abbinamenti nulli ovvero 2 simboli uguali o simbolo qualsiasi su simbolo nullo. se questo non e' possibile si fa un abbinamento vincente per uno dei 2 contendenti possibilmente per se stessi.
in caso di un nulla di fatto entrambi atleti guadagnano un punto combattimento. il primo con 2 vince. in caso di parita' sirocede on un dado a testa secco.
il sistema e' molto veloce pero' temo che con molti dadi 5 in su a testa ci sia un problema di analisi paralisi
altro vantaggio del sistema e' che crea, volendo una piccola storia dello scontro se si pensa che sasso e' percussione, forbici presa… e cosi' via. inoltre e' possibile implementare diversi trick per non essere in troppo in balia della dea bendata.
Un sistema per ovviare all'analisi paralisi e' di scegliere ciascuno 1 dado dal proprio pool e lanciarlo secco contro quello di un altro. alla fine vince chi ha fatto piu' punti. Abbatto in questa maniera l'analisi paralisi ma pompo la dea bendata. posso inserire facilmente un sistema di ri roll ma la sostanza cambia poco.

2 sistema a carte; ad ogni colore del cubetto sul proprio atleta corrisponde un pila di carte diversa dal quale pescare una carta. in quella pila la proporzione di carte e' la stessa dei dadi e le carte rappresentano i simboli prima enunciati. I dorsi sono tutti uguali. per ogni scontro viene giocata una carta presa dalla mano di carte disponibile per quello scontro e la si piazza in tavola coperta. dopo che tutti hanno piazzato le loro carte si rivelano le carte e si fanno i confronti e cosi' via.

nel sitema a dadi per ottenere l' attenzione di chi non  e' coinvolto direttamente nello scontro ( o in quella fase del torneo: quarti di inale, semifinale, finale )potrebbe esserci un meccanismo di carta scommessa. Ogni giocatore ha 3 carte con i colori delle altre palestre. ne sceglie una e la piazza coperta a inizio combattimento. se quello e' l' atleta vincente porti a casa 1 oro o punto prestigio ( ” ma allora ne capisci di arti marziali”).

Che ne dite?

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"