Rispondi a: progettare il tabellone di una corsa spaziale

Home Forum Meccaniche progettare il tabellone di una corsa spaziale Rispondi a: progettare il tabellone di una corsa spaziale

#29047
Iannone
Partecipante

L'idea di Uriel non è male, ma avresti ancora lo stesso problema: ad ogni partita esisterebbe un unico percorso conveniente e più breve degli altri.

Una cosa che potresti fare, sarebbe di rendere variabili i bonus e i malus delle varie caselle.. faccio un esempio generico:

– le CASELLE NEGATIVE attualmente potrebbero avere un malus fisso di -1 alla velocità dell'astronave, ma sapendo questo i giocatori sanno già a priori quanto ci vorrà per attraversare una zona di queste caselle.
Per rendere imprevedibili le CASELLE NEGATIVE, potresti abbinargli un certo numero di malus (riduzione della velocità, perdita di un motore, guasto alla velocità luce, ecc ecc)… e l'ideale sarebbe abbinarle ad 1 dado da 20 con diverse probabilità di uscita (ad esempio sul D20 puoi mettere 3 facce con -1 alla velocità, 2 facce con -2 alla velocità, 1 facce con -3 alla velocità, 2 facce con la perdita del motore ecc ecc).

Stessa cosa per le CASELLE POSITIVE (+1 alla velocità, riparazione motori, energia extra, ecc).

Sarebbero un pò come i mazzi imprevisti e probabilità di Monopoli.

Anche sui tunnel spaziali potresti lavorarci, magari visualizzare solo gli ingressi e le uscite e non i percorsi delle caselle intermedie… a seconda delle caratteristiche dell'astronave che ci entra o delle condizioni in cui si trova, potrebbe sbucare più o meno lontano o addirittura finire nel posto sbagliato…

Boardgame Medioevo Universale
https://www.giochix.it/scheda.php?lingua=0&crowd=0&&item=3898&