Rispondi a: Dojo… e cimento

Home Forum Idee di giochi Dojo… e cimento Rispondi a: Dojo… e cimento

Roberto
Partecipante

Le pedine maestro spezzano i pareggi…
Io piazzo atleti e maestri.
Se c'è un pareggio tra un mio atleta e altri e lì c'è il mio maestro vinco io
Se c'è un pareggio tra un mio atleta e altri e lì c'è un maestro di una scuola coinvolta nello spareggio, vince il suo atleta.

Se c'è un pareggio tra un mio atleta e altri e lì c'è un maestro di una scuola non coinvolta nello spareggio, sceglie lui chi vince.
Se non ci sono maestri inizia chi ha meno “punti” (in qualcosa) come meccanismo di compensazione…

non esistono pedine maestro ( i giocatori sono i maestri e restano sempre al dojo)
il meccanismo di compensazione l' avevo pensato sulla base di una track dei punti prestigio inversa ( spezza i pareggio il ” piu' indietro sulla track ) ma alla fine ho optato per dei punti prestigio in modalita' segnalini coperti come in evo o smallworld ( niente e' inamovibile ovviamente ma volevo a provare a “spingere e spremere” in questa direzione)

ci sarebbe pure un meccanismo ambientato: una casella sulla board centrale rappresenta la piazza del paese con 2 spazi liberi:
se alla fine di un turno su quella casella c' e' un solo pedino quel giocatore guadagna  1 punto prestigio piu' il segnalino primo giocatore ( il pedino sta gridando:” c' e' nessuno che ha il coraggio di combattere con me?” ) se le pedine sono 2 si svolge un combattimento, il vincitore guadagna 1 punto prestigio e il segnalino primo giocatore mentre il perdente perde 1 punto prestigio.
al momento pero' vorrei qualcosa di piu' rapido in quanto vorrei che il gioco resti sotto i 90' di tempo….

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"