Rispondi a: "il giocatore non ammette autori ignoranti"

Home Forum Meccaniche "il giocatore non ammette autori ignoranti" Rispondi a: "il giocatore non ammette autori ignoranti"

Plautus
Partecipante

Quello che dico non e' di snaturare un gioco in funzione di un ' eleganza ma di provare a renderlo piu' elegante senza snaturarlo. E' maledettamente piu' difficile ma quando ci si riesce si capisce di essere sulla strada giusta.
Cio' non vuol dire “vietato aggiungere regole” bensi' se riesco ad ottenere lo stesso effetto/ risultato con meno regole e' meglio.
Una strategia per ottenere questo e' di provare a vedere se posso ottenere lo stesso risultando modificando ” parametri” gia' esistenti.

Io sono perfettamente d'accordo con te Roby. E c'è anche un'altra cosa da aggiungere. Anche dopo aver completato il gioco può valere la pena di riesaminarlo per vedere se è possibile semplificare ulteriormente le regole, lasciando immutata la profondità.

E in generale credo sia vero il contrario di quanto è stato detto finora: poche regole hanno molta più probabilità di gestire tutti i casi, rispetto a tante regole messe ad hoc. E ciò proprio perchè le poche regole tenderanno ad essere più generali e si adatteranno meglio a situazioni impreviste.

Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!