Home › Forum › Fare il prototipo › Spiele Material e carte/tabelloni › Rispondi a: Spiele Material e carte/tabelloni
grazie delle dritte.
per ora mi bastava fare il prototipo, perché poi vorrei sottoporlo a qualche publisher..
In tal caso io mi risparmierei sia TGC che Spielmaterial, a meno che si tratti di componenti proprio impossibili da reperire/fabbricare diversamente.
Io ho usato il primo per stampare un gioco definitivo in maniera professionale (2 copie, con tabellone, adesivi, carte e un mucchio di pedine in legno) un mazzo di carte e prendere un po' di materiale sparso. Ho usato Spielmaterial per comprare due tabelloni, due scatole, qualche foglio di etichette, alcuni fogli adesivi A4 e delle pedine di cartone (il necessario per fare due copie dello stesso gioco stampato su TGC).
Alla fine ho speso di più, tra materiale e spedizione, da Spielmaterial, per ottenere un risultato nettamente inferiore a livello qualitativo (in aggiunta ho fatto le carte “a mano”, per cui c'è anche quello come costo extra).
Che poi, alla fine la spedizione da TCG costa 26$, ovvero circa 20€, che è sì uno sproposito se conti che il protipo mi costava 23$, ma non è uno sproposito in generale. Da Spielmaterial ho pagato comunque 16 o 18 Euro di spedizione. Il problema è il dazio, semmai.
Cérto