Home › Forum › Meccaniche › Sistema combattimento › Rispondi a: Sistema combattimento
Essendo uno storico medievale ho deciso di estrapolare dalle battaglie campali dell'età di mezzo l'essenziale per studiarne una meccanica apllicabile a un gioco che non sia già stata completamente sfruttata.
Dunque, per la prima volta in vita mia ho studiato una meccanica direttamente dal contesto storico.
Le grandi battaglie medievali, così senza entrare nei particolari, concentravano l'azione saliente in tre fasi:
IMPATTO-PENETRAZIONE-DETERIORAMENTO
Le definizioni penso dicano tutto senza entrare nei particolari.
Da ciò quanto segue…
Le carte del gioco rappresentano le truppe che è possibile assoldare per creare il proprio esercito.
Ogni truppa è caratterizzata dai seguenti valori:
DANNO n°/n°/n° il n° indica il numero di ferite che la truppa infligge all'avversario durante le varie fasi di attacco
RESISTENZA indica il numero di ferite che l'unità può ricevere prima di soccombere
POSIZIONE: eventuali modificatori dovuti alla posizione sul campo di battaglia
MOVIMENTO max numero di spostamenti consentiti
ABILITA': le abilità della truppa.
es. di abilità
CARICA: +1 impatto per casella percorsa prima del contatto senza cambiare direzione
COMANDANTE D'ALA: +1 mov se la truppa muove lungo l'ala o verso l'ala
Il gioco al momento prevede un sistema di gestione delle truppe sfruttando gli ordini.
Ogni azione consuma uno o più ordini.
Il combattimento è semplicissimo, le carte che si vengono a trovare a contatto infliggono all'avversaria il numero di danni corrispondenti alla caratteristica DANNO, quindi la prima cifra se ci si trova nel turno di contatto tra le due truppe, la seconda cifra se è il secondo turno di contatto tra le truppe e la terza cifra dal terzo turno di contatto in poi.
Sto ancora studiando le ultime situazioni quali il disingaggio e la rotta ma ho già alcune idee da testare.
Dunque, una truppa sarà così descritta:
MEN AT ARMS (esercito inglese) – TRUPPA-MILIZIA
DANNO 3/3/1
MOV 2
RESISTENZA 10
costo (basso)
+2 impatto e mischia per LEADER a contatto
+1 impatto per MEN AT ARMS retrofronte (casella adiacente dietro)