Rispondi a: Sistema combattimento

Home Forum Meccaniche Sistema combattimento Rispondi a: Sistema combattimento

maestrozappa
Partecipante

torno qui dopo tanto tempo, spero di dare suggerimenti utili:

tutta la mia conoscenza su inglesi e scozzesi viene da Braveheart e da un paio di cose lette online negli anni, quindi non so quanto ci sia di vero e quanto di falso. comunque:

inglesi: distanza, contatto

non sapevo come spiegarmi meglio. da quel che so i punti di forza degli inglesi erano negli arcieri (lunga gittata, grande numero, e grande quantità di frecce lanciate ogni minuto) e nelle truppe d'impatto d'elite, per esempio la cavalleria pesante, che miravano a fare molto molto male una volta a contatto. tutte le altre truppe erano più o meno comuni in altri eserciti (?)

scozzesi: fervore, falange

non mi sembra che gli scozzesi avessero risorse sufficienti per schierare molti reparti costosi, come la cavalleria, specialmente pesante; inoltre non avevano arcieri paragonabili a quelli inglesi per quantità o efficacia.

dovendo andare a risparmio, cercavano di schierare truppe 'economiche' per così dire, ma più efficaci (come il regno del piemonte – o d'italia, ora non ricordo – quando in mancanza di cavalli istituì il corpo dei bersaglieri, principalmente con motivazioni di risparmio ed efficacia). degli scozzesi cresciuti nel gelo picchiavano molto di più con la spada rispetto al fante medio inglese (sempre avendo come fonte braveheart), e magari l'aspetto più selvaggio, le pitture e le urla di guerra tipiche di eserciti del genere avevano effetto anche sul morale avversario; questo insieme di caratteristiche si potrebbe identificare con 'fervore'.

non ricordo il nome originale della formazione 'a istrice' con cui gli scozzesi contrastavano la cavalleria. comunque 'falange' era riferito a quello.

in due parole: le vittorie e sconfitte di inglesi e scozzesi mi sembrano riconducibili soprattutto a quello che hanno fatto gli arcieri e la cavalleria pesante inglese, E la fanteria scozzese (in mischia o disposta ad 'istrice').

poi ignorando totalmente la realtà storica può darsi che abbia detto eresie, eh!

Ancora tu!!