Rispondi a: Sistema combattimento

Home Forum Meccaniche Sistema combattimento Rispondi a: Sistema combattimento

maestrozappa
Partecipante

ciao Matt, ho dato una veloce letta all'altro tuo topic e provo a buttare giù un paio di idee al volo

volendo caratterizzare i longbowmen inglesi:

suggerirei di mettere alta qualità, ma soprattutto alta disciplina. alla fin fine risultavano decisivi per una battaglia non per la loro mira, che non avevano modo di prendere con precisione, o per la quantità di danno di una singola freccia: la forza era nella velocità di lancio e ricarica che era molto elevato. una grossa unità di questi arcieri permetteva di concentrare su un solo settore un volume di fuoco tale da diventare un serio problema. quindi se per disciplina alta s'intende la possibilità di fargli eseguire numerosi ordini in breve tempo, allora credo che la qualità dovrebbe essere media (o proporzionale al numero di arcieri) e la disciplina molto, molto elevata. se ho interpretato male il significato di disciplina, allora si può semplificare dando una grande qualità,  che alla fine il risultato è più o meno lo stesso.

tr.: grande costo, grande disciplina (o grande quantità), tutto il resto medio/basso.

per la cavalleria pesante:

metterei alti tutti i valori! :D di base, senza una tattica apposita per contrastare la cavalleria, questi erano i cavalieri migliori dell'epoca, c'è poco da fare.    volendo si può ridurre la disciplina, ma se era un'elite militare non credo abbia molto senso

highlander:

qualità e ferite alte, difesa e costo bassi, disciplina… dipende dal significato esatto del termine.

vorrei fare una considerazione sui costi.

se i costi nel gioco considerano solo il prezzo “d'acquisto” vero e proprio, per es.: compra il cavallo, il metallo per le spade e le corazze e cose del genere allora bisognerebbe implementare un discorso più completo a livello d'armata (che mi rendo conto ora che potrebbe essere un eccesso di pignoleria).

ovvero gli inglesi avevano mooolto più denaro degli scozzesi, nell'esempio in questione. quindi il costo alto o basso dovrebbe essere sempre relativo all'esercito in questione. 100 monete d'oro potrebbe essere un piccolo per gli inglesi, ma un prezzo eccessivo per gli scozzesi, e bisognerebbe tenerne conto.

secondo questa logica, ogni esercito nella descrizione dell'armata potrebbe riportare il patrimonio disponibile per formare un'armata; a quel punto tutti i termini di costo potrebbero essere uniformati per tutto i gioco.

se il costo non è inteso in maniera strettamente economica ma in punti, ovvero ogni esercito parte con 100 punti (per dire), allora è più semplice , a patto che sia chiaro al giocatore come sia possibile che un'unità di cavalleria pesante costi quanto un gruppo di barbari verniciati e muscolosi :D

Ancora tu!!