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ciao! metto un'idea per la questione dei dadi e dei danni:
in battaglia molte volte il tipo di arma era importante: colpire un soldato in armatura con la spada era poco efficace, mentre una sana mazzata poteva trasformarlo per magia in una scatoletta di tonno urlante.
quindi suggerirei di suddividere i tipi di danno in impatto, taglio, perforazione, che a parte cose strane tipo il fuoco greco costituisce una panoramica completa di quello che si vedeva in battaglia.
servirebbero 6 dadi, con le seguenti disposizioni:
lama / impatto / perforazione (numero di facce del dado)
3 / 2 / 1
3 / 1 / 2
2 / 3 / 1
2 / 1 / 3
1 / 2 / 3
1 / 3 / 2
a quel punto ogni truppa, oltre al numero di dadi di attacco, dovrebbe avere specificato il tipo di danno che può fare; es. arcieri e lancieri perforazione, fanti con spada lama, e così via.
dovendo attaccare, l'unità può prendere da questi dadi disponibili il numero esatto di dadi che deve lanciare, a sua scelta.
un'unità che dovrà lanciare più di 2 dadi tenderà ovviamente a scegliere i due dadi che hanno 3 volte il tipo di danno da lui effettuato, e uno qualsiasi dei dadi che ha 2 volte quel simbolo.
se questo sbilancia troppo le percentuali di successo si potrebbe pensare a un'altra regola in fase di scelta del dado.
fondamentalmente, a seconda del danno e della potenza dell'attacco ogni truppa sceglierebbe i dadi che più ritiene opportuno, colpendo col 50% delle probabilità per ogni dado se ne lancia meno di due, e con probabilità inferiori al salire del valore di potenza, permettendo così di mettere più colpi a segno, ma più difficilmente e in maniera grossomodo proporzionata. mitigherebbe anche l'uberpower di certe unità che si vedono in certi giochi.
poi da qui si possono aggiungere molte idee: abilità speciali possono permettere di assegnare danni di entità inferiore quando esce uno degli altri due simboli, alcune truppe possono mostrare resistenza ad alcuni tipi di danno, e via dicendo.
ciau!
Ancora tu!!