Home › Forum › Varie ed eventuali › Giochi da tavola per cellulari Android › Rispondi a: Giochi da tavola per cellulari Android
in realtà il punto non è cercare un gioco “ancora non trasposto” nel computer…
apparte il fatto che ormai praticamente ogni cosa ha mille versioni digitali, specie se molto vecchia o molto famosa, non sempre 50 versioni diverse dello stesso gioco impediscono di farne una 51esima.
mi spiego meglio con un esempio: sono appassionato di risiko, e da anni mi capita di vagare cercandone una versione online (magari gratuita). MA ogni volta c'è qualcosa che non va: l'ia dei giocatori del computer è troppo idiota, oppure non è possibile giocare con avversari umani, ci sono variazioni del regolamento che potevano evitarsi, i comandi non sono intuitivi per l'utente, o scomodi. o anche più semplicemente la grafica fa schifo.
ogni volta che ne trovavo una versione buona, c'era sempre qualcosa che mancava. quindi a mio avviso non dovresti focalizzarti a fare un gioco che non è stato ancora sviluppato, ma piuttosto cercare qualcosa che ha un buon seguito già di suo, dare un'occhiata alle versioni digitali più diffuse, e cercare di intuire punti di forza e debolezza di ognuna. una volta fatto questo ti focalizzi a un obiettivo ben preciso – non tanto “fare la versione più completa che esista”, perché a volte questo significa metterci dentro di tutto e diventa un accrocco complicato per il giocatore.
prendendo spunto da risiko: se volessi fare una cosa del genere per app, ti suggerirei di scartare molte delle cose che sono state già fatte, più o meno bene. la concorrenza ti schiaccerebbe anche solo confondendo il tuo prodotto tra mille. quindi dovresti cercare di puntare su qualcosa che non è stato mai sviluppato, ma che può suscitare interesse. per esempio sappiamo tutti il problema grande di risiko: le partite di 3 o 4 ore. potresti sviluppare una versione pensata per partite 'cotte e mangiate' con altri utenti online. alla fine per un cellulare non ha neanche molto senso mettere l'intera plancia mondiale sullo schermo. quindi una plancia piccola, partite rapide online (ma qui entra in gioco la gestione della connessione che non so se hai affrontato già per bene), e magari l'opzione di mettere una classifica, o meglio una specie di memoria delle partite che hai vinto, con un pizzico di lato gestionale per gestire gli stati conquistati finora, ottimizzare le difese e produrre truppe. una cosa del genere potrebbe veramente avere un mercato, a patto di mantenere l'approccio semplice e la grafica accattivante.
per il copyright: a quanto ne so (mi correggano i più esperti) è impossibile mettere un copyright su una meccanica di gioco. perchè pure che uno ti volesse far pagare i diritti per il dado a 6 facce, uno potrebbe usare un dado con più facce, o un mazzo di carte con 6 simboli da estrarre a sorte… risiko stesso deriva da risk, ma per evitare grane in passato s'introdusse il terzo dado anche per la difesa, cambiandone anche le tattiche.
quindi: trova un gioco più o meno conosciuto, se necessario cambia un paio di cose per evitare accuse di plagio, e dagli un taglio che tenga conto i difetti e i pregi tipici delle app. ah, ovviamente ricordati semplicità e grafica.
per un elenco di giochi già digitalizzati, potresti cercare su google Vassal. è un programma fatto apposta per implementare un qualsiasi gioco da tavola molto usato, c'è una lista di giochi trasposti di ogni tipo sulla wiki. guardando lì avrai una panoramica veloce su molti dei giochi più cercati
Ancora tu!!