Rispondi a: WARTACTICS: MEDIEVAL

Home Forum Idee di giochi WARTACTICS: MEDIEVAL Rispondi a: WARTACTICS: MEDIEVAL

#29310
maestrozappa
Partecipante

ah, tra parentesi: piuttosto che impedire di muovere due volte di fila la stessa unità, sarei per disincentivarla. se vuoi la muovi pure due o tre volte, tenendo presente che ci sono conseguenze. anche nelle battaglie normali, poteva capitare che il reparto di cavalleria caricava a fondo per mezz'ora e tutto i resto dell'esercito si faceva una partita briscola, e quando serviva si diceva “aho ricordiamoci che stiamo 2 a 1, riprendiamo dopo che ora tocca dà na mano agli ussari”

era quello il succo della prima cosa che ti avevo suggerito, prendendo spunto da pocket battle, modificandone alcune logiche di base. poi è ovvio che un corpo di cavalleria può forse fare più azioni di carica quasi gratis una volta avviata la carica, mentre combattendo sul posto avrebbe dei malus sul costo in fatica delle azioni. unità che non erano fatte per andare avanti con le duracell avrebbero dei prezzi in fatica alti a prescindere.

il chessengine che hai playtestato (se ho capito il senso di “1 segnalino ad ogni unità mossa, quando sono tutte mosse me li riprendo e si ricomincia) potrebbe creare situazioni fastidiose. se dopo la mossa di quel “turno” una unità si ritrova in trappola non può neanche scappare, resta lì a farsi malmenare e via. a prescindere da realtà storiche, significati o altro, un giocatore se ne accorgerà, e ci penserà sempre due volte prima di attaccare un gruppetto di unità nemiche. non esisterebbe la ritirata, e questo penalizza molte delle strategie attuabili. o che un giocatore vorrebbe attuare.

per evitare che succedano cose assurde, tipo un gruppo di fanti corazzati che si fanno le maratone in lungo e in largo, basterebbe bilanciare prezzi in fatica per ogni azione a seconda dell'unità, quanta fatica recupera con un'azione di riposo, e quanti segnalini fatica sono necessari per impedirgli di attivare altre abilità. (prendo come riferimento il mio precedente metodo proposto, solo perchè se faccio riferimento ad altre cose lette qui potrebbero sfuggirmi alcuni punti importanti e non ci capiremmo più niente :D )

Ancora tu!!