Rispondi a: Giochi da tavola per cellulari Android

Home Forum Varie ed eventuali Giochi da tavola per cellulari Android Rispondi a: Giochi da tavola per cellulari Android

maestrozappa
Partecipante

vorrei aggiungere un pensiero.

penso di parlare per molti quando dico che partendo dall'idea originale di un gioco da tavola e arrivando alla conclusione del lavoro, molta roba tocca lasciarla da parte. perché ci rendiamo conto che il gioco stampato avrebbe 10 chili di segnalini, e il regolamento sarebbe a parte, organizzato in trilogie.

ovviamente il gioco al computer non ha di questi problemi, fermo restando potenza del computer ed eventualmente tipo di connessione in rete, uno cerca di metterci dentro di tutto (pensiamo ad assassin creed per dire, che cose come la fisica o altro ce le ha molto ben sviluppate).

tanti si lamentano quando vedono un gioco trasposto e dicono, “oh, hanno tolto il mazzo di carte! che orrore! la trasposizione non è fedele!”. e potrebbero avere ragione. ma proviamo a fare il procedimento inverso, restando fedeli: un gioco di ruolo cartaceo di assassin's creed, trasponendo in un manuale del master ogni virgola del regolamento (così è fedele). il manuale del master, invece di essere una bellissima trilogia, occuperebbe stavolta almeno un paio di enciclopedie. il turno medio di gioco occuperebbe un giorno intero, perchè per ogni azione anche semplice (saltare un fossato, per es.) occorrerebbe trovare sul manuale quale prova deve superare il giocatore, e tirare una cinquantina di dadi, a volte tutti insieme forse, ma più probabilmente uno alla volta (tenendo presente che ogni tiro condiziona il tiro successivo, sia sul tipo di dado che sul valore da superare).

il gioco da tavola dev'essere semplice perché ha poche risorse, il videogioco deve sfruttare al meglio le risorse (a volte infinite) di cuo il gioco da tavola non può disporre. e così come non ha senso trasporre un videogioco fedelmente in un gioco da tavola, avrebbe molto senso reinterpretare a fondo il gioco da tavola di partenza, implementando cose che esistono solo nei videogiochi, cercando di non stravolgere l'esperienza di gioco che ci si aspetta.

poi ripensandoci forse non volevi affrontare un lavoro del genere, ma solo una trasposizione di regole già esistenti, che in effetti è meno fatica e potrebbe pagare di più. ma in generale credo in quello che ho appena detto :)

Ancora tu!!