Rispondi a: regolamento aggratis per la comunità!

Home Forum Idee di giochi regolamento aggratis per la comunità! Rispondi a: regolamento aggratis per la comunità!

maestrozappa
Partecipante

grazie per la replica!

vedo se effettivamente c'è qualcosa che non va

1) l'attacco a bastoni dovrebbe servire in teoria a rallentare qualcuno che sta per chiudere di mano, ovvero con almeno una carta in riserva. per chiudere di mano, è necessario in un primo momento arrivare alla fine del proprio turno con più di sette carte. è l'unico modo per avere qualcosa in riserva, e per tentare una chiusura del genere. a quel punto è necessario giocarsi tutte le carte dalla mano, ma se so che stai per chiudere e non hai troppe carte in mano, allora cerco di contrastarti facendoti pescare, se conviene.

in aggiunta, se ti faccio pescare talmente tanto da aumentare la dimensione della tua riserva, sarai comunque obbligato ad avere un'azione per ogni carta in riserva (oltre alla prima). difatti le carte in mano posso togliermele anche con una sola azione, con un sette di coppe per dire (che poi torna in mano, sarà poi compito del giocatore decidere in che modo togliersi anche questa carta). ma per rimuovere carte dalla riserva, ti sarà necessario trovare un'azione per smaltire ogni singola carta in tuo possesso

2) troppe azioni ti si possono rivolgere contro :) non ricordo come l'ho scritto di preciso nel regolamento, ma non solo sei obbligato ad eseguire tutte le azioni a cui hai diritto, ma per ogni azione la tua potenza massima scende di uno. questo vuol dire che alla 5° azione bonus, la tua potenza massima sarà 7 – 5 = 2, ed è un limite che livella anche eventuali bonus, ciò significa che nel corso della 5° azione devi lanciare un effetto di forza 2 o meno. se ti trovi anche una sola azione che non puoi eseguire sarai costretto a fare un'azione di pesca, magari scartando una carta che ti serviva in un secondo momento. può essere utile se cerchi di vincere di mazzo, ma cercando di vincere di mano è controproducente

3) non mi sono fatto i conti sulla possibilità di chiusura di mazzo al primo turno, in 7 giocatori. la regola della vittoria di mazzo l'ho pensata perchè effettivamente non sapevo come gestire il caso di fine mazzo. dovendo vincere solo di mano, nella prima bozza di regolamento, c'era il rischio di pescare a rotta di collo, tanto più carte avevo e più scelta avevo. stavo pensando a tutte regolette strane per rimpolpare il mazzo, ma mi sono reso conto che diventava fastidioso da gestire. con questa regola invece se cerchi di vincere di mano devi stare attento, perchè chi pesca troppo rischia di far vincere il giocatore successivo. tutto è farsi bene i conti, ma chi vuole troppo rischia di perdere.

in 7 giocatori però non so rispondere alla tua domanda, non ho fatto tutti i conti di combinazioni di carte che ti fanno pescare 20 carte in un colpo solo. per tenere il regolamento semplice converrebbe a questo punto mettere un massimo di 6 o 5 giocatori, per dire.

dimmi tu se ho capito e se le risposte ti sembrano buone :)

Ancora tu!!