Rispondi a: Meccanica per gioco di carte

Home Forum Idee di giochi Meccanica per gioco di carte Rispondi a: Meccanica per gioco di carte

CMT
Partecipante

con delle plancette che tengono traccia di dove sei arrivato con l'accumulo non dovresti avere dei grossi problemi

Uhm, no, aspetta… io non ho bisogno di tenere traccia di dove sono arrivato con l'accumulo perché è evidente: se ho 8 gemme in mano, ne ho accumulate 8. :-)
La plancetta che ho in mente io serve a stabilire da quanto tempo ho lì quelle otto gemme, e dunque quanto sono prossime a “evaporare”, questo perché il mio problema non è evitare che tu ne abbia tante ma evitare che te le tenga lì senza farci nulla.
Se, per ipotesi, in un singolo turno puoi prelevare 10 gemme, a me sta bene, ma se dopo il quarto turno ne hai 40 e non hai mai usata una mi stai bloccando il gioco (per questo le prime dieci che hai preso… puff).
Se dovessi basare la cosa solo sulla quantità accumulata, prenderne tante sarebbe inutile, le perderesti peggio di un colabrodo, e in più dovrei tenere conto sia di quale accumulo hai raggiunto sia di quanto tempo fa lo hai raggiunto (e intanto se ne prendi altre che succede? :-?)

Forse un'alternativa potrebbe essere quella di combinare le due cose, facendo una plancetta con caselle numerate (es, 5 – 3 – 1 – X)
Le gemme prelevate andrebbero nella prima. Se a fine turno ce ne sono più del numero indicato, quelle in eccesso si spostano nella seconda, e così via a cascata. Tutto quello che finisce nella X, va fuori (in effetti andrebbe fatto a cominciare dall'ultima, se no le prime vengono direttamente scaricate)

Cérto