Rispondi a: Meccanica per gioco di carte

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#29368
CMT
Partecipante

No, perché al termine del giro, tutti scartano un Mana in eccesso, quindi si inizia un nuovo turno.
Prova con 2 Mana scartati (in 5 sono 10 Mana a tavola) e bilancia di nuovo quanti Mana si possono prendere per turno.

Aspetta, esemplifichiamo.

Giocatore 1: ha 17 gemme, a terra non ce ne sono, ne scarta 2
Giocatore 2: ha 20 gemme, a terra… ce ne sono 2, le ha appena scartate il giocatore 1. Preleva 2, scarta 2.
Giocatore 3: ha 5 gemme, ne prende 2, non deve scartare
Giocatore 4: non ha gemme e continua a non averne perché a terra non ce ne sono

Tu dici: no, non far scartare al termine del turno di un giocatore ma a fine giro. OK.
G1 scarta 2, G2 scarta 2, gli altri non scartano.
Nuovo giro: G1 pesca 4, gli altri non pescano niente.

Certo, se tutti i giocatori hanno gemme in eccesso è probabile che a terra resti qualcosa, ma in ogni caso si finisce per operare una ridistribuzione a favore di chi gioca prima, che sia solo il primo o i primi.

In quanto al quante se ne possano prelevare, la quantità dovrebbe variare in base agli effetti in gioco (la base del sistema è proprio assicurarsi la maggior capacità di manipolazione dell'energia ambientale, quindi ci dovrebbero essere parecchie carte volte ad aumentare la propria o ostacolare quella altrui).

Cérto