Rispondi a: L’Arte della Guerra: il gioco

Home Forum Idee di giochi L’Arte della Guerra: il gioco Rispondi a: L’Arte della Guerra: il gioco

confucio
Partecipante

Buongiorno
Ti scrivo, per ora da giocatore incallito (e play tester cattivissimo)^^
visto che nell'arte di crear giochi sono ancora un esordiente

In primo luogo, mi sembra quasi impossibile creare un gioco di profondità e complessità simile partendo dal regolamento.
ti rispondo perchè stò sviluppando un gioco per molti versi simile al tuo, (spero che la tua ambientazione sia MOoolto diversa)
ma sono partito prima di tutto dal Playtest.

il mio piano diabolico è:
veloce realizzazione di un prototipo di basso livello (Fatto)
Reclutamento di due-tre gruppi di giocatori (Fatto)
Play test veloce (ovvero due sessioni a gruppo, Fatto)
stesura regolamento semidefinitivo (Fatto)
Miglioramento del prototipo (ad es. sostituire le puntine da disegno con miniature ^^ e qi sono arrivato adesso!)
Play test lungo (altre tre-quattro sessioni a gruppo e presentazione del gioco a Club locali, da fare)

quindi partire subito così sulle minuzie del gioco senza prima playtestarlo mi sembra uno spreco di tempo.

Se le meccaniche (ti sembrano) buone sottoponile a qualche play terster esperto (io li chiamo i massacratori, ne conosco alcuni che mi hanno già distrutto un paio di giochi) e vedi cosa ne esce.
Quel che sembra valido a te magari nasconde lacune enormi oppure si rivela noiossissimo.

per quel che riguarda le meccaniche del tuo gioco in particolare:
non mi sono molto chiare le sezioni del combattimento e del movimento
(abbastanza importante in un wargame tuttosommato^^)
la tentazione di fare un “videgioco” da tavolo è forte, ma secondo me più è semplice meglio è…
non cadere nella tentazione (onanistica) di sviluppare un prodotto bello solo per te e per i tui 4 amici oppure ti ritrovi come Veldris a girar le fiere con un prototipo da 500 euro (senza malizia ne cattiveria eh… penso che lui si diverta un sacco così!)

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici