Rispondi a: Gioco di carte con base mazzo francese: pubblicabilità? cerco consigli

Home Forum Idee di giochi Gioco di carte con base mazzo francese: pubblicabilità? cerco consigli Rispondi a: Gioco di carte con base mazzo francese: pubblicabilità? cerco consigli

#29451
Stefano Negro
Partecipante

Ciao,
vediamo se ho capito bene… hai fatto un gioco di carte (innovativo o meno non importa) che usa 4 semi di 13 carte l'uno (cioè un nomale mazzo di carte francesi).

Moderno o meno ricadrà sotto una categoria di giochi di carte ben definita
(Trick taking, Matching, Shedding, Accumulating, Fishing, Comparing, Patience, Gambling… con un po' di ricerca riuscirai a definire il tuo)

È pieno di giochi che se ridotti all'osso si possono/potrebbero giocare con un normale mazzo di carte. Il fatto è che normalmente l'editore vuole evitarequesta cosa o fare in modo che la gente non se ne accorga, quindi ricopre tutto in abbondante fuffa… un trucco può essere aggiungere carte speciali, un quinto seme o semi con un numero di carte non standard e/o con qualche informazione sulla carta in più (più o meno necessaria per quel gioco). L'esempio più banale è Uno che non è che una variazione di Dernier che un po' tutti abbiamo giocato con un normale mazzo (Studiogiochi ha fatto uscire addirittura una sua versione http://www.studiogiochi.com/giochi/Dernier.htmll.

Di briscole più o meno varie ne hanno fatte almeno un milione e continuano a farne…
Ti consiglio dei titoli che in maniera più evidente sono partiti dalla struttura del mazzo francese base

Wizards Extreme (una briscola con previsione dei trick che si vinceranno)
Tichu (shedding game cooperativo)
The Dwarf king (una variante caotica di Barbu… una briscola francese)
Five Crowns (un ramino con 5 semi)

Se il gioco funziona presentalo pure così com'è, ma alla fine sarà l'editore (se il gioco gli piace) a trovare il miglior modo di monetizzarlo dal punto di vista del marketing (scegliendo di ambientarlo o meno… o chiedendoti di aggiungerci quello che crede per renderlo appetibile).

Alla tua domanda sul perché non reinventarsi le carte da gioco rispondo che… in realtà è una non idea in quanto si potrebbe dire che gran parte dei giochi di carte sono bene o male una reimplementazione con modifiche delle normali carte da poker.

In realtà anche il gioco degli scacchi ha un buon numero (anche se sono meno dei giochi di carte) di variazioni più o meno valide.
Da quello che ho visto Loka punta ad unire l'aspetto da wargame di acquisto truppe sulla base di un punteggio alle basi tradizionali degli scacchi… non sono sicuro che qualcuno non ci avesse già pensato in passato.

 
 

www.negrotraduzioni.com