Home › Forum › Idee di giochi › Gioco di carte con base mazzo francese: pubblicabilità? cerco consigli › Rispondi a: Gioco di carte con base mazzo francese: pubblicabilità? cerco consigli

Ciao confucio e benvenuto.
Leggendo il tuo post, mi ha fatto tornare indietro nel passato perché la mia primissima idea è stata quella di creare un gioco di carte che fosse un'evoluzione di quelle napoletate, e anche io avevo pensato di proporlo alla Dal Negro.
Poi dici anche “chi era che diceva che il difficile e fare le cose semplici? (o non era proprio così… vabbè)”: è un mio pensiero, che tiro fuori appena me ne si dà l'occasione, quindi se non l'hai sentito da me, sono comunque d'accordo con chi l'ha detto
Venendo alla tua idea, vedo più fattibile l'ipotesi 2. La prima avrebbe senso solo se, un po' come avvenuto per i Tarocchi, le immagini fossero bellissime.
Aggiungere un'ambientazione adeguata e un paio di carte in più per l'ipotesi 2, non penso snaturerebbe di molto il gioco, ma non conoscendo il regolamento, non posso giudicare. Ti consiglio di dare un'occhiata ai 4 giochi indicati da Nero79. Sono un esempio calzante.
E poi, ricorda, solitamente quando un aspirante autore realizza il suo primo gioco, pensa sempre di aver ideato il “gioco della vita” che lo farà magari anche diventare ricco e famoso, fino a quando non si scontra con la dura realtà e il parere di autori e giocatori esperti. Hai mai fatto provare il gioco a qualcuno al di fuori della tua cerchia di amici?
Ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)