Home › Forum › Meccaniche › matematica spicciola › Rispondi a: matematica spicciola
scusate ma continuo, oggi sono in vena
un modo per bilanciare le botte di culo è dare giusto peso ai costi e ai prezzi di ogni azione
lasciando perdere cose tipo spread, che per me è arabo:
se vai a comprare il pane, paghi tot e prendi tot. non è che paghi x e poi ti danno un d6 etti di pane.
per le lotterie c'è un procedimento randomico, ma lì è chiaro: più biglietti compri, più probabilità hai. poi è un tiro di dado, ma a monte c'è la compravendita di un biglietto
se faccio un'azione che mi porta alla vittoria, pure che la pesco a caso, allora devo controbilanciare dando il giusto prezzo.
una volta che un gioco ha ben chiari e definiti i prezzi di ogni azione, allora il caso può andare a farsi benedire.
mi sono passati di mente un paio di altri esempi che volevo fare, ma il concetto è questo: a monte di ogni regolamento, dev'essere chiaro quali sono i prezzi di ogni azione, e qual è la moneta. fatto questo, pesca pure 50 creature che io ho solo terre, ma per calarle tutte rischi di andare in default (e dunque perdere)
Ancora tu!!