Home › Forum › Idee di giochi › gioco Senza Nome, per ora! (secondo progettino di Confucio) › Rispondi a: gioco Senza Nome, per ora! (secondo progettino di Confucio)
Ciao Confucio.
Seppure mi risulti difficile commentare per bene perché manca il regolamento completo, il gioco mi pare intrigante, o almeno è un gioco che io giocherei.
Una partita regolare dovrebbe comprendere almeno una decina di turni per complessive realisticamente parlando) 3h-5h di gioco in base all’esperienza dei giocatori
Elementi di particolare attenzione sono:
– totale assenza di fortuna nel gioco: tutti gli avvenimenti sono frutto delle decisioni dei giocatori
Il tuo gioco è senza fortuna e tutto avviene come conseguenza delle decisioni dei giocatori, quindi io diminuirei decisamente il numero di ore di gioco. Un conto è farsi 5 ore di Descent (che è comunque pesantissimo), dove ad ogni turno le decisioni da prendere sono poche, ma 5 ore di gioco cervellotico credo sia davvero troppo.
Ieri ho giocato con un mio amico a Specie Dominanti. Dopo 2 ore e mezze eravamo a circa metà partita e abbiamo dovuto abbandonarla lì per degli impegni. In Specie Dominanti hai mille decisioni da prendere ogni turno ed è davvero molto faticoso reggere per 2 ore e passa così, pensa 5 ore!! (C'è da dire, anche, che abbiamo giocato in 2, in modo tale che ognuno controllasse 3 razze animali… per chi conosce il gioco.)
Quindi, morale della favola, io cercherei di snellire il più possibile il gioco.
1) Miniature si o no? a parità di costo di produzione, inserireste delle miniature di plastica nel gioco? o sono meglio degli astratti cubetti di legno colorato? spiego meglio: a vs parere commercialmente parlando, la miniaturina attira ancora l'acquirente?
Mio parere: meglio le miniature, i giocatori le gradiscono di più, ma sono più costose.
INVECE, per ora ho previsto che la pace nelle eventuali guerre dirette tra i giocatori (sconsigliate perchè onerose e sostanzialmente lunghe) venga condotta in forma di trattavia vera e propria.
ovvero la guerra continua finchè i due giocatori non trovano un accordo che li soddisfi entrambi. La pressione sul trovare infretta una pace è data dal costo della guerra crescente di turno in turno e dagli altri giocatori che nel frattempo dovrebbero approfittarne ^^ecco, questo sistema negoziale per la pace mi convince ancora poco. Ovvero in alcuni playtest il gicotore che stava perdendo la guerra ha deciso di mandare in Vacca tutta la patita costringendo l'aggressore ad una guerra eterna. ovvero rinunciando a qualsiasi possibvilità di vincere ha cercato di bloccare definitivamente il giocatore più forte al tavolo.
stavo quindi cercando un sistema coercitivo per costringere (una volta determinata in modo infallibile la sconfitta) lo sconfitto ad accettare una qualsivoglia proposta di pace.
Quindi hai un pesante problema di kingmaking. Per riuscire a proporti una soluzione dovrei conoscere tutto il regolamento. Comunque io troverei una soluzione semplice ed automatica: dopo “tot” turni la guerra finisce (dove magari quel “tot” non è costante ma dipende da altri fattori). Poco verosimile? Mah, forse in qualche modo si può giustificare.
Ciao.