Rispondi a: L’Arte della Guerra: il gioco

Home Forum Idee di giochi L’Arte della Guerra: il gioco Rispondi a: L’Arte della Guerra: il gioco

epicurus
Partecipante

Ciao Confucio.

In primo luogo, mi sembra quasi impossibile creare un gioco di profondità e complessità simile partendo dal regolamento.

Intendi dire che è quasi impossibile riuscire a capire se un gioco è profondo leggendo solo il regolamento?
Condivido, anche se qualche indizio lo si ha… diciamo che è più difficile capire se un gioco è ben bilanciato e gira bene in generale.

ti rispondo perchè stò sviluppando un gioco per molti versi simile al tuo, (spero che la tua ambientazione sia MOoolto diversa)

Il gioco a cui ti riferisci è quello che hai descritto in un altro topic in questa sezione? Se sì, direi che mi paiono completamente diversi.

Per l'ambientazione mi piacerebbe avere dei consigli. Infatti il gioco è abbastanza semplice come regolamento e non saprei dove enfatizzare l'ambientazione. Possibilmente vorrei far sentire l'ambientazione della Cina del periodo dei Regni Combattenti, che è il periodo a cui si riferisce l'Arte della Guerra. Ma come fare?

ma sono partito prima di tutto dal Playtest.
[…]
quindi partire subito così sulle minuzie del gioco senza prima playtestarlo mi sembra uno spreco di tempo.

Se le meccaniche (ti sembrano) buone sottoponile a qualche play terster esperto (io li chiamo i massacratori, ne conosco alcuni che mi hanno già distrutto un paio di giochi) e vedi cosa ne esce.
Quel che sembra valido a te magari nasconde lacune enormi oppure si rivela noiossissimo.

Condivido l'importanza sul playtesting. Tuttavia non mi è affatto facile trovare dei playtester, quindi cerco prima di sistemare il più possibile prima. E di playtester esperti purtroppo non ne conosco.  :-(

per quel che riguarda le meccaniche del tuo gioco in particolare:
non mi sono molto chiare le sezioni del combattimento e del movimento
(abbastanza importante in un wargame tuttosommato^^)

Come ho scritto nel primo post, ogni armata ha tot punti movimento (che determinano di quanto può muoversi) che sono calcolati in base al numero di truppe: più un'armata è numerosa più è lenta. Punti movimento =  6 – numero truppe dell'armata. Fiume e montagne rallentano di 1 il movimento.

Per quanto riguarda il combattimento, quando due armate nemici si trovano in due esagoni confinanti parte necessariamente la battaglia. In battaglia i due giocatori giocano in contemporanea una carta (+0, +1, +2, +3, +4, RITIRATA) e la forza complessiva della singola armata è data da: valore carta + numero truppe + forza generale + eventuali supporti + eventuali vantaggi tattici.
L'armata sconfitta perde un numero di armate pari alla differenza tra le forze delle due armate e, se sopravvive, viene spostata indietro un numero di esagoni pari al valore di morale del vincitore. Inoltre entrambe le armate perdono un punto morale.

Fammi sapere se hai ancora dubbi a riguardo.

la tentazione di fare un “videgioco” da tavolo è forte, ma secondo me più è semplice meglio è…[/Quote]
Dici questo in generale, o reputi che il mio gioco abbia un regolamento troppo complicato?

non cadere nella tentazione (onanistica) di sviluppare un prodotto bello solo per te e per i tui 4 amici oppure ti ritrovi come Veldris a girar le fiere con un prototipo da 500 euro (senza malizia ne cattiveria eh… penso che lui si diverta un sacco così!)

Più facile a dirsi che a farsi.  :-)
Naturalmente vorrei che fosse un gioco “bello per tutti”, ed è proprio per questo che scrivo su questo forum, per raccoglie più critiche e suggerimenti possibili.  ;-)