Home › Forum › Idee di giochi › L’Arte della Guerra: il gioco › Rispondi a: L’Arte della Guerra: il gioco
guarda che io predico bene e razzolo male
ieri sera dopo l'ennesimo playtest NON siamo riusciti a stare sotto le tre ore di gioco e non abbiamo fatto più di 5 turni! ArgH!!!
e dire che dovremmo riuscire a stare sotto le tre ore e a farne almeo 8-10.
Sono un filo depresso U__U
mi toccherà rimettere mano a qualche sezione del regolamento per snellire, senellire e ancora snellire.
e lo sto capendo solo ora dopo almeno una quindicina di partite?
si, perchè ai miei occhi di “papà” del gioco c'erano sempre mille scusanti per la durata eccessiva:
devo spiegare le regole
i cambiamenti
il prototipo non è comodo come un gico definitivo
si discute sempre delle regole durante lapartita ecc…
ho cronometrato alcuni turni ed ho riportato semplicemente moltiplicando
peccato che si perda un sacco di tempo tra un turno e l'altro facendo “cose” che magari non è ben chiaro a tutti quando vadano fate ecc…
sull'ambientazione: In cina sarebbe interessante! è un mondo molto lontano dal nostro ma è in gran voga al momento.
bisogna documentarsi un attimo però… l'ambientazione “esotica” gli potrebbe dare una marcia in più (Shogun? alla fine era un clone di asse e risiko…ma quanto era bello giocare con i ronin, gli ashigaru e i samurai? senza prezzo!)
per il playtest: abiti in una città? cerca un centro ludico, un circolo arci con ludoteca un club di “qualcosa di giocoso” chessò wargame, magic, scacchi ecc…
entri ti fai la tessera, ordini una birra e dici: “ciao ho un gico nuovo nel bagagliaio della macchina, vi andrebbe di playtestarlo chessò, mercoledì sera? “
oppure ti sbatti ad andare per fiere, affitti uno spazio espositivo, piazzi li il tuo prototipo ed aspetti che qualcuno si sieda al tavolo.
in alternativa telefono ai tuoi amici offrigli una pizza anzi meglio un cinese take away (che è più in tema) e costringili a giocare! ^^
Aggiungo: c'è pure una sezione del forum che si chiama “playtestare” penso che se posti lì una richiesta di aiuto qualcuno lo trovi.
ps. io sono di Torino, il grosso del playtest me lo faccio in casa con due gruppi di gioco. poi una volta al mese vado nel mio club (sono un wargamer in pensione ^^) oppure ad un vicino circolo arci, incerca di “vittime” ignare del monster game che stò per propinargli…
frase tipica: “maaa, vabbè ci gioco. solo una domanda, uanto dura? Perchè stasera non devo fare tardi!”
Risposta mia: “tranquillo, un paio d'ore masimmo massimo” (bugiardoooooo) ^^
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici