Rispondi a: A medieval year

Home Forum Idee di giochi A medieval year Rispondi a: A medieval year

#29520
Matt
Partecipante

Bene bene bene… ho seguito i vostri consigli e devo dire che non mi è costato nulla apportare le modifiche riguardo le unità-
Pertanto ecco come il regolamento sarà modificato:

-le tessere unità possono essere piazzate su una tessera di un territorio controllato (sul quale c'è un vostro lavoratore) oppure su un territorio adiacente a un vostro edificio (in questo caso sullo stesso territorio potrebbe esserci anche un'unità nemica)

L'unico problema che riscontro nel consentire alle unità di stare su un'altra tessera è che andrebbe a coprire completamente la tessera territorio rendendo la lettura del gioco poco chiara.
Si potrebbero creare le tessere unità più piccole ma ciò renderebbe la pesca casuale un po' meno casuale dal momento che sia il giocatore di turno che l'avversario capiscono immediatamente che si è pescata un'unità.

Altra soluzione sarebbe rendere le unità pedine ma in questo caso, non potendo essere pescate, bisognerebbe creare un criterio per introdurre in gioco le unità, o semplicemente renderle sempre disponibili finché si hanno risorse per pagarle.

Detto questo è necessario parlare delle battaglie:

quando un giocatore gioca il trigger battaglia si attivano i combattimenti su tutti i territori che contengano almeno un'unità del giocatore stesso (la preparazione alla battaglia intesa come piazzamento delle tessere secondo una strategia ben precisa è fondamentale in questo gioco).
Quindi si risolvono le battaglie iniziando dai territori di montagna…

Ora, come si risolvono gli scontri?
Il sistema descritto nel regolamento, ossia scontri simultanei tenendo conto del valore delle unità, si potrebbe sostituire con uno più intuitivo di morra cinese, che so… cavaliere batte arciere che batte fanteria che batte cavalleria.

Infine, l'obiettivo del gioco.
Avevo pensato per una soluzione a punti.
A fine partita o durante la stessa i giocatori guadagnano punti in base a situazioni e obiettivi raggiunti.
Ci devo ancora lavorare un po' e anzi chiedo l'aiuto di chiunque voglia darmi un consiglio. Così come sono graditi consigli per creare nuove situazioni e combo!