Home › Forum › Meccaniche › matematica spicciola › Rispondi a: matematica spicciola
ecco un argomento che veramente volevo affrontare (me ne sono ricordato appena sveglio)
giustamente, prendere un gioco e trasformarlo in un gruppo di x e y e' inutile. che te ne fai poi?
quello che pero' molti si scordano e' che dopo e' consigliabile e possibile fare un procedimento inverso.
mi spiego con un esempio:
COSE PROCEDIMENTO COSE
REALI MATEMATICO ASTRATTE
1) scherma
>> idea y
regole di
2) scontro <<
idea y
per gioco
regole di
3) scontro
>> idea x
per gioco
cosa in
4) cui siamo <<
idea x
esperti
dire che una curva del mana in magic e' un'esponenziale e' utile come un cremino con le ruote.
dire che questa meccanica che hai fatto per un gioco funziona come quella cosa che ci lavori, ti facilita per capire VERAMENTE quali sono le meccaniche, i limiti e altro.
nessuna risorsa e' infinita. al massimo e' tanta. e quando hai chiaro QUANTO c'e' di una cosa e QUANTO di un'altra. stabilire un prezzo e' piu' semplice e funziona meglio.
allego esempio a combattimento:
uno che e' veloce a colpire spesso non e' potente. se e' sia veloce che potente allora non e' resistente. se ' potente, veloce, e resistente, allora e' stato 20 anni in un monastero tibetano, e prima la yakuza gli aveva ammazzato pure il criceto e il pesce rosso.
se capisci quanto costa veramente essere potente, essere veloce, e resistente, e quanto costa essere tutte queste cose INSIEME, allora hai chiaro il quadro. E, puoi fare un gioco davvero bilanciato, pure se e' pieno di dadi e carte da pescare
Ancora tu!!