Rispondi a: "barare" per non calcolare l’equilibrio: ovvero le dinamiche "truffaldine"

Home Forum Meccaniche "barare" per non calcolare l’equilibrio: ovvero le dinamiche "truffaldine" Rispondi a: "barare" per non calcolare l’equilibrio: ovvero le dinamiche "truffaldine"

#29590
Plautus
Partecipante

Oppure potresti lasciare le carte sbilanciate e dare al giocatore la possibilità di pescare n carte e poi sceglierne una, e allo stesso tempo permettegli di influenzare questo parametro n, con regole del tipo “pago di più per pescare più carte” o roba del genere.

resta che una carta sbilanciata può essere una scelta ovvia e quindi una non scelta… e se un gioco si gioca in automatico per scelte ovvie perde di senso.

Beh però non è proprio così semplice.. A parte che a volte è piacevole pescare, che so, tre carte, vedere che ti esce quella “potente” e prenderla subito, senza pensarci. Poi in questo caso hai “pagato” per aumentare la probabilità che ciò accada, cioè hai pagato tre soldi per pescare tre carte, invece che un soldo solo per pescarne una. Quindi la vera scelta è avvenuta in precednza.
E poi ci sono altri casi di scelte ovvie, in cui la scelta vera è stata compiuta in precedenza. 
In Caylus, per dire, se sei primo di turno ti fiondi sull'edificio che ti dà due cubetti rosa, invece di accontentarti di un cubo solo. Ma per poterlo fare, nel turno prima, hai dovuto piazzarti apposta per diventare primo di turno.

Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!