Home › Forum › Meccaniche › matematica spicciola › Rispondi a: matematica spicciola
Anche in spades o in altri giochi (con carte da poker) devi dichiarare quante prese farai in quella manche.
se a fine manche non fai abbastanza prese (o ne fai troppe) subisci delle penalità.
tuttavia, pper fare un buon gioco è necessario che l'autore abbia calcolato le chance che ha ogni carta di essere la più forte intavola (e quindi prendere). e la matematica servirà anche per stabilire numero e tipo di carte, e per creare il sistema di punteggio.
Chi ha inventato tic tac toe non ha pensato alla matematica! la casella centrale è la migliore poiché ci passano 5 tris, nelle caselle agli angoli ci passano 3 tris e nelle caselle al centro di ogni lato passano 2 tris.. Se avessi inventato io il tic tac toe, avrei cercato di fare una plancia diversa! o inserito un sistema per cui piazzare la X al centro mi costa più che piazzarla su un angolo, che a sua volta mi costa più di piazzarla su un lato…
A mio parere, per fare un buon gioco E' necessario saper individuare quali elementi del gioco necessitano di calcoli (generalmente quasi tutti) e riflettere a lungo su quali soluzioni MATEMATICHE vanno adottate per rendere il gioco più o meno lungo,bilanciato,difficile,divertente,etc in base a ciò che si desidera ottenere…
Modificate un qualsiasi parametro di un gioco e noterete grosse differenze
esempio: alza di 1 il costo di tutte le carte di dominion e/o aumenta da 10 a 15 il numero di carte a centro tavolo e/o aggiungi 5 province ad inizio partita… etc
Quello che è scritto in grassetto NON vale solo per gli aspetti numerici più semplici (il mazzo iniziale di dominion è di almeno 5 carte, perché altrimenti non potresti pescare 5 carte ad inizio turno)….MA vale anche quando inserisci meccanismi “bilancianti”… Se ad un'azione inutilizzata di Puerto Rico si aggiungessero 2 monete alla volta (o prima 1, poi 2, poi 3, e così via) anzichè 1 fissa, il gioco risulterebbe molto diverso e probabilmente peggiore.
NON SI SCAPPA!! il game design richiede una buona conoscenza della matematica.
per cui, l'idea di fare un feedback negativo come in spades o quello di maestrozappa (il punteggio che devi raggiungere per vincere si sposta) NON ACCORCIA I CALCOLI DA FARE IN FASE DI DESIGN; semmai il contrario, li aumenta.