Home › Forum › Idee di giochi › "Infinito": gioco astratto con infinite mosse per turno › Rispondi a: "Infinito": gioco astratto con infinite mosse per turno
perdonami, ma il regolamento l'ho interpretato male nelle prime 3-4 letture! però l'idea mi pare figa.
ti propongo una variante, sulla base delle mie diverse interpretazioni
COMPONENTI
scacchiera 8×8
64 d10 bianchi {0-9}
64 d10 neri {0-9} (perché in fondo se sei oltre il 10, non stai facendo vera matematica!
64 sassi grigi “∞”
resta la regola del piazzamento obbligatorio, e della “mossa a regina” dove se muovi accanto a numeri avversari più bassi ti “autocatturi” 1 pedina per ogni “numero superato”.
diciamo che bisognerebbe bilanciare, perché sennò metto tutti 9 e a quel punto nessuno cattura più.
idee al volo:
– alla fine del gioco, si contano i punti addizionando i tuoi valori rimasti. i 9 peserebbero assai. chi ha più punti ha perso
– non puoi mettere numeri se non hai numeri già piazzati “adiacenti”. se non hai pedine già piazzate, puoi piazzare liberamente un qualsiasi numero (metto questa per aumentare un pizzico la strategia. avevo in mente un'altra dove per piazzare 1 devi prima piazzare 0, per il 2 prima l'1, ma a quel punto c'era poca scelta. invece con questa puoi scegliere il numero di partenza – 5, per dire – e da lì salire E scendere. cambi anche tattica a seconda dei numeri avversari)
– se muovendo scateno un pareggio, ogni giocatore può rimuovere una sua pedina per ognuna delle sue pedine coinvolte nel pari (es. bianco muove, scatena pareggio. 1 pedina 5 bianca vs 3 pedine 5 nere. bianco rimuove 1, nero rimuove 3)
bisogna vedere se è bilanciato, perché sono idee volanti.
ma un gioco del genere te lo comprerei
[EDIT] invertirei la regola al pareggio: se io pareggio 1 dado su 3 tuoi dadi, IO rimuovo 3 e tu 1
oppure qualche altra cosa, bho!
Ancora tu!!