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@epicurus ah fondamentalmente l'altro articolo è una “risorsa” di strumenti matematici! si in effetti mi pare utile.
io a furia di buttare regolamenti ero arrivato a un livello di astrazione allucinante
vi condivido un'ideuzza, più che altro teorica:
scopo del gioco è prendere il gettone “hai vinto”.
alla fine, tutti i giochi sono riconducibile a questa idea. basta dire, per es., che a Catan il gettone “hai vinto” costa 10 punti vittoria; a risiko, invece, puoi prenderlo dando in cambio una carta obiettivo raggiunta…
nel modello astratto che ho pensato, invece, il gettone è in una “cassaforte”. ogni giocatore ha una chiave della cassaforte.
a quel punto scegliete voi: per aprire la cassaforte, un giocatore dovrà avere
– tutte le chiavi
– la maggioranza assoluta delle chiavi
– la maggioranza relativa delle chiavi
– tutte le chiavi al primo turno; col passare dei turni, il numero di chiavi necessarie andrà calando
poi da lì tutto sta nelle regole che pensiamo per far passare di mano queste chiavi (consiglio di vietare coltellate e minacce)
ho astratto un gioco “x” e l'ho messo in un ambito un po' strano forse, ma molto chiaro
Ancora tu!!