Rispondi a: "Infinito": gioco astratto con infinite mosse per turno

Home Forum Idee di giochi "Infinito": gioco astratto con infinite mosse per turno Rispondi a: "Infinito": gioco astratto con infinite mosse per turno

#29599
CMT
Partecipante

Comunque l'idea è che è vero che posso giocare un numero grande a piacere e più è grande e più è “potente”, ma è anche vero che più è grande e più mi costerà a fine gioco. (E ricorda che non può rimuoverti dal tavoliere il pezzo che hai appena mosso. Quindi la pedina con valore enorme non può autorimuoversi.) Quindi in pratica stai facendo una scommessa con te stesso: riuscirò entro la fine della partita a rimuovere quel bestione? :-)

Sì ma, appunto, stai costringendo l'avversario a giocare in difesa/blocco, a tutti gli effetti impedendogli di giocare attivamente perché è troppo impegnato a impedire a te di schiacciarlo.
In sostanza, le sue alternative sono:
– gioca una pedina più grande della tua, ma lì poi deve essere bravo a levarla di mezzo o perde
– gioca una pedina pari alla tua e rischia la patta o la sconfitta
(in entrambi i casi: tu hai mosso per primo, quindi lui aggiungerà una pedina alla fine, deve avere la certezza matematica che tu NON abbia solo quella pedina in gioco o ha perso)
– ignora la tua megapedina e gioca numeri più civili, ma lì a te basta giocare strategicamente una pedina anche di un solo punto più bassa della sua più alta verso le fasi finali e usarla per togliere di mezzo la tua megapedina, vincendo.

Cérto