Home › Forum › Idee di giochi › Siwa › Rispondi a: Siwa
Caso limite: sono il primo giocatore ma sono sfigato nero e ho pessimi cubetti e nessuna maggioranza, è il mio ottavo turno, posso scegliere tra:
– piazzare un eunuco, terminare la partita e perderla
– piazzare una tessera, e di conseguenza un eunuco, terminare la partita e perderla
Lo troverei un tantino frustrante.
esatto, questo è un primo grosso dubbio. un gioco essenziale (poche tessere, pochi segnalini) può non diventare frustrante inserendo informazioni segrete (i cubetti diventano dischetti di cartone, li tengo coperti come se fossero dietro uno schermo e alcune abilità permettono di prenderne uno coperto)?
e se fosse che le tessere vengono piazzate coperte e le scopri solo quando le usi…
Mi sovviene peraltro qualche dubbio:
– un eunuco solo in un campo di 2×1 tessere, si considera in maggioranza?
si, è in maggioranza ma vuol dire che l'altro giocatore deve ancora giocare. direi che questo non è un problema perchè attiverebbe solo l'abilità speciale della sua tessera
– la fine per esaurimento degli eunuchi si può ottenere solo giocando in due, giusto?
bravo. altro dubbio. aumento la quantità di tessere all'aumentare dei giocatori? in questo caso il tempo di gioco non scala… o diminuisco il numero di segnalini eunuco all'aumentare dei giocatori? in questo modo scala il tempo ma non l'appeal del gioco che dura veramente pochissime mosse.