Rispondi a: Siwa

Home Forum Idee di giochi Siwa Rispondi a: Siwa

CMT
Partecipante

esatto, questo è un primo grosso dubbio. un gioco essenziale (poche tessere, pochi segnalini) può non diventare frustrante inserendo  informazioni segrete (i cubetti diventano dischetti di cartone, li tengo coperti come se fossero dietro uno schermo e alcune abilità permettono di prenderne uno coperto)?
e se fosse che le tessere vengono piazzate coperte e le scopri solo quando le usi…

I dischi-ex-cubetti coperti mi darebbero lo stesso problema in modo diverso, non so che strategia applicare perché non ho idea del “valore” degli avversari.
Invece può essere interessante avere le tessere coperte, per quanto nella maggioranza dei casi chi le usa sa cosa sono dato che le ha piazzate lui. Ma dà l'idea della scoperta dell'oasi, e quindi mi piace. :-)

Mi sovviene peraltro qualche dubbio:
– un eunuco solo in un campo di 2×1 tessere, si considera in maggioranza?

si, è in maggioranza ma vuol dire che l'altro giocatore deve ancora giocare. direi che questo non è un problema perchè attiverebbe solo l'abilità speciale della sua tessera

Sì… e no. Nel senso che esiste la possibilità di una disposizione a L di tre tessere, di cui quella non centrale vuota, quindi due giocatori hanno giocato e uno ha una maggioranza, l'altro no. Che poi non sia un gran danno OK, in realtà volevo solo capire se, appunto, contava come maggioranza :-)

– la fine per esaurimento degli eunuchi si può ottenere solo giocando in due, giusto?

bravo. altro dubbio. aumento la quantità di tessere all'aumentare dei giocatori? in questo caso il tempo di gioco non scala… o diminuisco il numero di segnalini eunuco all'aumentare dei giocatori? in questo modo scala il tempo ma non l'appeal del gioco che dura veramente pochissime mosse.

Azzardo, potresti partire con 24 tessere (4 in più in 2 non fanno differenza, in 3 permettono almeno l'ottavo turno teorico) e ridurre gli eunuchi a 6 giocando in 4 e a 5 giocando in 5 (sì, 5×5 fa 25 e le tessere sono 24, ma comunque il gioco finisce prima che tutti possano finire gli eunuchi).

Cérto