Home › Forum › Meccaniche › "barare" per non calcolare l’equilibrio: ovvero le dinamiche "truffaldine" › Rispondi a: "barare" per non calcolare l’equilibrio: ovvero le dinamiche "truffaldine"
dunque gli scontri vengono gestiti solo per maggioranza numerica
tre fanti in attacco contro due in difesa si risolve con un fante morto per parte e la difesa che retrocede
2A vs 2D = 1A – 1A e A respinto
5A Vs 2D = 4A – 1D e D respinto
1A Vs 1D= non è consentito
e così via.
tale sistema diceless (bella parola^^) porta dopo x partite ad una situazione un pò alla asse e alleati old version
dove le “mosse” giuste da fare sono quelle e vanno fatte in quell'ordine.
quindi mi è stato fatto notare che per dare un po di longevità in più al gioco sarebbe stato bello avere una seppur minima influenza sul combattimento.
quindi ho inventato quattro carte Cavalleria pesante, leggera, artiglieria e Archibugieri. hanno un costo di poco meno di due fanti e forniscono vantaggi moderati nel combattimento (ad es. una ferita inflitta in più, una ferita subita in meno ecc..)
ognuna da un vantaggio diverso, vengono giocate coperte (max una per combattimento) e si annullano a vicenda segondo un cerchio di dominanza tipo sasso-carta-forbice.
Solo che in questo caso il sasso è sgravo e la forbice un pò deboluccia ^^ (ovvero in alcune situazioni, in particolare l'artiglieria è utilissima)
quindi che fare? renderle “palesi” e non più nascoste e dargli costi di acquisto diversi? mi annullerebbe l'effetto dominanza
oppure togliere dal mazzetto le carte sgrave e farle comprare a parte ad un prezzo più alto?
oppure lasciare così un pizzico di fortuna… e via.
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici