Home › Forum › Idee di giochi › Siwa › Rispondi a: Siwa
non riesco a visualizzare…
le tessere sono diverse tra loro in cosa?
ovvero immagino di NON poter mettere la tessera X in qualsiasi posto voglia (oppure no?)
ci sono delle regole come per Carcassonne, tipo tende al posto delle città e piste di carovane al posto delle strade?
a quel punto stiamo giocando a carcassonne con ambientazione desertica.
se invece posso mettere la tessera x dove voglio (o meglio dove conviene al giocatore senza restrizioni) si arriva presto ad uno stallo del gioco mi pare. Si formeranno delle “colonne” vs “Righe” con due spazi vuoti a dividerle. Il primo che mette una tessera lì avvantaggia l'altro. Avete mai giocato al classico “tris” con un minimo di 5 pallini/crocette in fila per vincere? mi sembra che si ricreino meccaniche simili.
il successo di un gioco del genere dovrebbe a mio parere basarsi (un pò come per il fortunato Scarcasssonne) su una “falsa” cooperazione tra giocatori. Mi pare che dovresti lavorare in tal senso (o forse lo hai fatto ed io non ho capito) invogliare i giocatori a cercare di far “collaborare” gli avversari al proprio progetto per poi “fregarli” con il piazzamento dei cubetti strategici.
l'eccesso di competitività e belligeranza dovrebbe essere un malus. Infondo un gico sul “commercio” dovrebbe invogliare i giocatori a commerciare no? ^^
la mia SWOT in due parole:
Forza: Ambientazione
Debolezza: meccaniche da approfondire
Opportunità: giochi al momento molto graditi al mercato (mi pare)
Minacce: non deve essere un clone di CaGassone
spero di esserti stato utile, ma aspettiamo un regolamento a questo punto!
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici