Rispondi a: "Infinito": gioco astratto con infinite mosse per turno

Home Forum Idee di giochi "Infinito": gioco astratto con infinite mosse per turno Rispondi a: "Infinito": gioco astratto con infinite mosse per turno

epicurus
Partecipante

ti propongo una variante, sulla base delle mie diverse interpretazioni :)

COMPONENTI

scacchiera 8×8
64 d10 bianchi {0-9}
64 d10 neri      {0-9}  (perché in fondo se sei oltre il 10, non stai facendo vera matematica! :D )
64 sassi grigi “∞”

Prima di proporre la versione di Infinito come l'ho scritta qui, avevo pensato ad un gioco finito, tipo quello proposto da te. Il problema è che non mi pare particolarmente originale. Ormai è da qualche annetto che frequento la comunità di creatori di giochi astratti su BGG e su gruppi appositi, e di nuovi astratti ne nascono a palate ogni anno. Cercavo qualcosa che spiccasse per originarietà, da qui la ricerca (il mio sacro graal) di creare un gioco con una strategia ottimale non è calcolabile… probabilmente non ci sono riuscito perché credo ci sia un estremo superiore oltre al quale non ha senso andare però almeno il gioco mantiene una caratteristica di unicità. :-)

Se dovessi fare una versione finita allora probabilmente terrei tutte le regole così tranne che ogni giocatore dispone di pedine dall'1 al 32. In questo caso la complessità del gioco, cioè l'ampiezza dell'albero, sarebbe naturalmente finita ma enorme, anche in paragone con Go o Amazons (tra i giochi più complessi mai creati).