Rispondi a: "Infinito": gioco astratto con infinite mosse per turno

Home Forum Idee di giochi "Infinito": gioco astratto con infinite mosse per turno Rispondi a: "Infinito": gioco astratto con infinite mosse per turno

#29637
epicurus
Partecipante

Sì ma, appunto, stai costringendo l'avversario a giocare in difesa/blocco, a tutti gli effetti impedendogli di giocare attivamente perché è troppo impegnato a impedire a te di schiacciarlo.
In sostanza, le sue alternative sono:
– gioca una pedina più grande della tua, ma lì poi deve essere bravo a levarla di mezzo o perde
– gioca una pedina pari alla tua e rischia la patta o la sconfitta
(in entrambi i casi: tu hai mosso per primo, quindi lui aggiungerà una pedina alla fine, deve avere la certezza matematica che tu NON abbia solo quella pedina in gioco o ha perso)
– ignora la tua megapedina e gioca numeri più civili, ma lì a te basta giocare strategicamente una pedina anche di un solo punto più bassa della sua più alta verso le fasi finali e usarla per togliere di mezzo la tua megapedina, vincendo.

La questione che non consideri è che una pedina enorme non ti da tutto questo vantaggio, anzi. Infatti ci sono problemi topologici da considerare, quali la possibilità che la pedina non riesca a muoversi a sufficienza e che abbia già delle pedine a contatto (e quindi non può usarle per eliminarsi le proprie).
Inoltre può essere benissimo che il tizio che ha piazziato il bestione riesca a rimuoversi 15 pedine in tutta la partita, e che ci riesca pure il suo avversario, se non di più.

Se ti va possiamo fare una partita di prova con Google Documents (Google Drive).