Home › Forum › Idee di giochi › Idea da portare avanti! › Rispondi a: Idea da portare avanti!
si può fare che ogni giocatore al suo turno piazza la tessera più in avanti, e subito dopo si procede a “far correre” uno o più corridori.
stavo pensando a far fare lo scatto sempre all'ultimo rimasto indietro, ma così è esagerato.
direi che il turno di gioco dovrebbe essere questo:
1 – metti tessera
2 – risolvi gli effetti per far correre un corridore (pure che non è il tuo, farei molto scelta obbligata)
per il movimento, direi che il corridore fa una specie di sprint.
ovvero; si muove avanti di uno.
a seconda di ostacoli o terreni favorevoli, prosegue o si ferma.
per esempio, direi che se un elfo muovendosi finisce su una casella contenente foresta, e ce ne sono diverse in successione, se le fa tutte in un colpo solo. una driade d'acqua farebbe lo stesso per una catena di caselle contenenti acqua, e così via.
ora: come scegliere il corridore?
si potrebbero mettere dei token “fiato” ogni corridore, insomma vedere quanta energia ha per lo sprint. diciamo che si potrebbe forzare il giocatore di turno a eseguire lo sprint di quello che ha più energia, a parimerito la scelta ricadrebbe sul più arretrato.
per rendere più l'idea di una maratona, tutti gli altri potrebbero avanzare di una casella. chi avanza solo di una casella, recupera 1 fiato, ad eccezione di chi finisce in terreni sfavorevoli.
poi le tessere dovrebbero contenere più tipi di terreno, che ne so: acquitrino in foresta, foresta di montagna… così si incrocerebbero le chanche di “sprint” per i corridori
per lo sprint si potrebbe pagare 1 fiato per ogni “scatto” fatto in avanti. la scelta di dove fermare la corsa spetterebbe al giocatore che ha quel corridore.
per esempio: l'elfo che corre lungo la foresta può scegliere di fermarsi dentro la foresta o di proseguire alla casella successiva. se lo fa, spende 1 fatica.
qua invece il rischio è che i corridori siano più veloci del piazzamento delle tessere
in questo caso, converrebbe fare solo 1 piazzamento nel proprio turno.; ogni qual volta un corridore può fare uno sprint valido, deve farlo, e poi si prosegue a piazzare.
scusate il caos >.<
Ancora tu!!