Home › Forum › Idee di giochi › Idea da portare avanti! › Rispondi a: Idea da portare avanti!
guarda: ti dico quello che penserei io come compratore di giochi in scatola.
tra tutte le opzioni ultime proposte, comprerei la maratona a informazione completa con orchi, elfi e cose così. ovvero percorso comune a tutti (magari con bivi e scorciatoie, perchè no)
ti spiego le mie ragioni di cliente:
– un gioco come puerto rico, per esempio, ha un regolamento effettivamente molto bello, ben calibrato… ma a me non piace, perché tutta l'interazione tra i giocatori si riduce nello scegliere i mestieri rubandoseli a vicenda, e poco altro. a me piacciono i giochi dove l'influenza degli avversari è molto importante e visibile. fare ad ogni corridore il suo percorso, e al massimo fargli sgambetto, mi ridurrebbe il divertimento.
per questo farei una specie di “gioco dell'oca” componibile.
– i giochi dove nemmeno io so chi devo fare vincere… non saprei, magari è fattibile anche qui. ma credo che risulterebbe mooolto faticoso per te implementare bene questa regola, e prenderebbe molto spazio alla tattica dei giocatori. ovvero metà del turno penserei a chi è chi, piuttosto che a correre come un matto cercando scorciatoie e buttando sabbia negli occhi a quelli che supero.
rendo l'idea? chi gioca a d&d vuole un master teatrale che ti coinvolga, tu tiri un dado e gridi la vittoria come se _veramente_ avessi scannato un orco di due metri. un gioco che mi dà l'emozione di dover vincere una corsa, e durante il gioco mi sento che davvero sto correndo, e alla vittoria mi butto in faccia l'aranciata del giocatore vicino per la gioia, attirerebbe molto il mio denaro.
costringere i giocatori a spendere tempo ed energie sul chi è chi, invece che focalizzarli solo sulla corsa, secondo me è rischioso
poi ripeto, my humble opinion, eh!
Ancora tu!!