Rispondi a: Minions!

Home Forum Idee di giochi Minions! Rispondi a: Minions!

#29832
confucio
Partecipante

dunque… era un abstract non un regolamento.

comunque ti rispondo ben volentieri aggiungendo qualche dettaglio:
il cacciatore (che è l'unico ruolo “palese”) è anche l'unico che NON piazza la carta bara.
i minions (e gli infiltrati) si passano a turno una simpatica gemmina nera.
essa è “L'occhio del maestro” ovvero il potente spirito del maestro pervade per qualche secondo il suo seguace donandogli fugaci visioni. (ovviamente il cacciatore non ne può beneficiare) tale potere consente di “sbirciare” sotto una carta bara a scelta. quindi al massimo in X-2 giri di tavolo (dove X è il numero di giocaotori al tavolo) tutti i minions e aiutanti sapranno dov'è nascosto realmente il maestro.
il gioco dovrebbe svilupparsi con una logica del tipo: i minions devono recuperare le reliquie “utili” al risveglio e posizionarle sulla bara corretta. Non possono sprecare troppe reliquie in luoghi inutili poichè tali risorse sono piuttosto limitate. Devono quindi cercare di “passarsi” l'informazione su quale sia il luogo corretto senza farsi intercettare dal cacciatore.
D'altra parte gli infiltrati se sanno già qual'è la tomba giusta, faranno in modo di “segnalarla” al cacciatore senza farsi accoppare però da minions e dal cacciatore stesso.
Il cacciatore invece ha un compito squisitamente investigativo (e di giustiziere)
Ci sono ENORMI asimmetrie informative nel giochino, Le carte bara sono coperte e le carte (chiamiamole pure  “reliquia” per ora) si depositano coperte anch'esse.
quando un giocatore minion decide che sulla tomba del maestro ci sono le reliquie giuste può provare a svegliarlo.
SE ci sono le reliquie giuste il maestro si sveglia e vincono i minions
SE NON ci sono le reliquie giuste (quindi gli infiltrati hanno lavorato alla grande!) il maestro non si sveglia ed il cacciatore scopre automaticamente quale è la bara del maestro. vittoria del cacciatore e degli infiltrati.
Il cacciatore può anche vincere scoprendo da solo dove si trova la bara giusta (al contrario degli altri il cacciatore non può usare l'occhi del maestro quindi deve aprire le bare con il suo sangue! cosa piuttosto onerosa in termini di gioco)

vorrei che si sviluppasse un “sovragioco” tra i giocatori (l'obbiettivo è un giochino sulla scorta di munchkin/bang) occhiate furtive, messggi bisbigliati, carte scambiate, l'occhio vigile del cacciatore che ti osserva mentre fai la tua azione, pronto a dimostrare che sei un minion…
vorrei creare un atmosfera di intrigo e sospetto, giusto venata un po di horror, sostenuta da meccaniche semplici e intuitive.
(una prima versione vedeva un Inquisitore al posto del cacciatore, eretici al posto dei minions ecc… magari ambientazione sulla scorta di Eymerich. Poi l'ho trovata un pelo politically scorrect, comunque si può cambiare ancora!)

alla fine cosa consigliate?
lascio così o tolgo il ruolo di cacciatore e lo “automatizzo”?

ps. ecco l'ennesima WALL di testo… scusate sono prolisso ^^

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici