Rispondi a: worker placement e maggioranze in stile rudiger dorn

Home Forum Meccaniche worker placement e maggioranze in stile rudiger dorn Rispondi a: worker placement e maggioranze in stile rudiger dorn

Plautus
Partecipante

esiste un gioco dove piazzi i tuoi omini per raccogliere risorse (nel mio caso sarebbe su una matrice di 4×4 caselle) e poi valuti le maggioranze nelle varie zone (nel mio caso su righe e colonne) per ottenere qualcos'altro come azioni, bonus, altre risorse, o altro ancora?

Mi viene in mente Keyflower, dove però il concetto è un po' diverso, tipo asta: il primo giocatore che piazza omini per una tessera ne mette un tot, il secondo deve rilanciare e così via. Alla fine prende la tessera solo chi ha puntato di più.

Poi mi pare che qualcosa di simile ci sia in Jerusalem (che non ho mai provato), sempre basato su maggioranze.

Ma non conosco nulla dove le maggioranze si valutino su righe e colonne.

ulteriore evoluzione… costa sempre di più piazzare in una riga o colonna in cui ho già piazzato.

essendo in stile rudiger dorn, è un'idea che sa di vecchio?

L'idea dei costi crescenti, ovvero “ripeto una azione ma ogni ripetizione costa di più”, è usatissima ma… che importa? Se dovessimo preoccuparci di tutto ciò che esiste già..nessuno farebbe più giochi. Secondo me puoi andare tranquillo… ad ogni modo quello che mi viene in mente è:
– Poket Battles (costi crescenti per comandi dati alla stessa unità)
– Vasco da Gama (prendere tutti i marinai di un colore costa 1, prendere quelli di due colori costa 3 e così via)
– Through the Ages (ogni nuova meraviglia, successiva alla prima, costa 1 punto azione in più)
– Oltremare (quando compro nuove carte la prima costa 1 Ducato, la seconda 2 Ducati ecc…)

Tutti esempi a progressione triangolare di costi (1, 3, 6 ecc..)

Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!