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tempo fa avevo playtestato un gioco con la stessa meccanica, per poi focalizzarmi su altri progetti. questo non è stato abbandonato ma giudicato meno “promettente” di altri, quindi per il momento il prototipo è in un cassetto ad aspettare che io finisca altri progetti..
comunque, ti elenco i principali “problemi” che io avevo riscontrato nel mio gioco:
SE avevi intenzione di introdurre la regola: “non si può piazzare su una casella già occupata” considera che:
-essere i primi a piazzare è MOLTO vantaggioso rispetto ad essere ultimi, poiché le caselle che danno risorse/azioni di qualsiasi tipo,
sono poche!!
– se la plancia 4×4 è modulare (composta da tessere), è facile che si creino colonne e righe troppo più vantaggiose di altre, avvantaggiando chi è primo di turno… se invece è una plancia fissa, rigida, allora c'è poca variabilità e si deve fare tanto tanto playtest per evitare che i giocatori sviluppino delle “aperture” migliori di altre (come avviene a scacchi)
– In una plancia di 16 caselle è evidente che non possono essere piazzate più di 16 pedine.
e Questo ha 4 “gravi” conseguenze:
1) In 4 giocatori si piazzano 4 pedine a testa, che NON è un granchè per un gioco di maggioranze;
2) L'ultimo giocatore è costretto a fare il suo ultimo piazzamento nell'unica casella rimasta libera, e quindi NON sceglie.
3) soprattutto dopo i primi due piazzamenti, si comincia a riscontrare la possibilità di paralisi da analisi… (nel mio gioco c'erano da fare anche i TRIS di pedine monocolor, quindi la PA era ancora più facile che si verificasse..)
Comunque, la PA nasce anche dal fatto che non è immediato visualizzare le azioni disponibili, essendo queste sparpagliate quà e là, tra meeple di colori diversi, e soprattutto ad ogni piazzamento si deve considerare per ogni casella come cambierebbero le maggioranze su righe e colonne, e quali mosse potrebbero fare gli altri giocatori…
ti consiglio pertanto di:
– evitare la regola “non si può piazzare dove hanno già piazzato gli altri”
ma considera che così aumenti ancora di più quello che ho scritto sopra, al punto 3) !!
per cui, forse sarebbe meglio
– ridurre il numero di giocatori a 2-3…o addirittura a 2 e basta, facendo una griglia più piccola, tipo 3×3, o da 12 caselle (un 3×3 e 4 caselle, una per ogni lato del 3×3)
-coinvolgermi in questo progetto, che mi interessa e ho delle idee da proporti