Rispondi a: worker placement e maggioranze in stile rudiger dorn

Home Forum Meccaniche worker placement e maggioranze in stile rudiger dorn Rispondi a: worker placement e maggioranze in stile rudiger dorn

maestrozappa
Partecipante

provo a mettere qualche pensiero volante, sperando di aver capito bene!

prendendo spunto da XtremeGame, con 4 giocatori e 16 caselle ci sarebbero veramente poche mosse, quindi le “azioni bonus” le sconsiglierei. avrebbe senso però poter rimuovere i worker in qualche maniera (magari con un'azione ne togli alcuni avversari, o se io stesso mi riprendo in mano un mio worker ne ottengo un vantaggio; invece qualche combinazione, tipo linea riempita, rimuoverebbe tutta la linea scatenando accumulo di punti o risorse)

si potrebbero mettere più cose legate ad ogni casella, tra punti, risorse, e bonus vari (a prescindere da scacchiera non modificabile o componibile in tessere), ovvero più simboli su ogni casella con vari significati.

ogni casella può:
– essere legata ad un giocatore (così chiunque piazzi, quel giocatore ne avrebbe qualche vantaggio)
– dare risorse (al piazzamento o allo scatenarsi di un evento)
– dare punti (al piazzamento, ad un evento, o a fine partita)

per evitare che l'ultimo a piazzare sia sfavorito, si potrebbe pensare ad una meccanica non troppo complessa per variare il turno di gioco ad ogni round. per esempio, uno di questi simboli presente in più caselle indicherebbe il prossimo primo giocatore. a fine round, il primo giocatore attuale passa il segnalino “primo giocatore” ad un altro giocatore che ha raccolto questo bonus mediante piazzamento, in caso di pareggio lo passa a chi vuole lui.

sono solo idee volanti, ma che ne pensi?

Ancora tu!!