Home › Forum › Idee di giochi › Innovare, è ancora possibile? meglio le meccaniche rodate… › Rispondi a: Innovare, è ancora possibile? meglio le meccaniche rodate…
ho letto accuratamente le richieste delle varie case editrici
tutte, (o quasi) vogliono un gioco fluido e divertente, possibilmente ben ambientato
nessuna chiede meccaniche innovative.
ritengo che l'idea di creare un Gioco (con la G maiuscola) nuovo, sia una cosa piuttosto onanistica, una pratica perversa degli aspiranti GD. Un tantinello egocentrica se vogliamo. Tan'tè che i “professionisti” o presunti tali non è che tirino fuori meccaniche nuove ogni anno, anzi mi pare che tendano a riciclare bellamente l'idea iniziale in nuove e mirabolanti forme.
lo stesso Paolo, nostro faro e speranza, nonchè direi modello di successo visto che Lui è un autore decisamente EDITO, quest'anno è in corsa allo Spiel con un gico che non è certo il Gioco della Vita (magari mi smentirai dicendo che è il gioco che sognavi da sempre). Eppure è piaciuto, evidentemente molto più di altre sue creazioni di maggior “spessore creativo”
Sono d'accordo sul resto. Ogni 10 anni, ma anche meno, ogni 2 o 3 anni esce UNA meccanica nuova.
e sticazz… non mi sembra tanto. Sulle migliaia di giochi che escono ogni anno UNO ha una mezza meccanica nuova?
apperò. è un settore ricco di innovazione ^^
siamo su percentuali strabilianti dello 0,3 per 1000
mi sembra di capire questo: i Creatori (e forse una ristretta cerchia di Geekkoni me compreso) vorrebbero vedere l'innovazione e le meccaniche sbalorditive. Il mercato, e quindi gli editori di conseguenza, vogliono il brodo riscaldato, che sembri arrosto.
sbaglio?
Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici