Rispondi a: matematica spicciola

Home Forum Meccaniche matematica spicciola Rispondi a: matematica spicciola

#30021
XtremeGame
Partecipante

quello che dice maestro zappa è un FEEDBACK, nello specifico NEGATIVO. ne esistono anche di POSITIVI!!

quelli negativi tendono a bilanciare e a riequilibrare in modo tale da tenere tutti quanti in gioco (dando la possibilità agli ultimi di diventare primi).
ad esempio in Crash Ctr, videogioco di corse, il primo va ad una velocità di poco inferiore alla media, mentre gli ultimi vanno ad una velocità un pò superiore alla media. anche le armi che si possono recuperare lungo il percorso (raccogliendo delle misteriose casse) sono generalmente assegnate in base alla tua posizione: TURBO o MISSILI  per chi deve recuperare e TRAPPOLE per chi è in testa.

il feedback negativo ha la crescita di un logaritmo (più scalini sali, più tempo ti ci vuole per salire ogni singolo scalino)

il feedback positivo invece è il contrario, e infatti tende a sbilanciare creando una crescita NON lineare ma esponenziale (più scalini sali, più diventi veloce a salire un singolo scalino).

oltre ad essere presenti su quasi tutti i giochi, questi feedback sono presenti anche in natura, nei sistemi economici (più sei ricco, più soldi puoi potenzialmente fare investendoli, è un feedback positivo, ma più soldi fai meno ti servono soldi. è un feedback negativo), etc…