Home › Forum › I vostri prototipi › Barzarant (IV versione revisionata 16/06) regolamento + carte › Rispondi a: Barzarant (IV versione revisionata 16/06) regolamento + carte
wow, la grafica è carina!
leggendo il regolamento ho notato che a pagina X ci sono 2 errori di battitura…
il gioco non è spiegato male, anche se si poteva fare di meglio.
Così ad occhio (ma dovrei giocarlo) mi pare che:
-l'ambientazione, per quanto carina, sia fortemente slegata dalle meccaniche. La “costruzione di palazzi” è un tema più adeguato. ma anche la “costruzione di torri medioevali” , o di “castelli” , o di “torte” o di “totem”, o di “quello che ti pare…..”
possibilmente il tema dovrebbe essere correlato anche con la meccanica con cui si prendono le carte oltre che la costruzione di un individuo.
comunque, ciò che non mi convince del background è che se uno evoca un diavolo, poi generalmente non lo tiene li fermo in bella mostra. insomma, ci si aspetterebbe che conferiscano poteri, stringano patti col giocatore o richiedano sacrifici per fare punti, etc… così invece non hanno un granchè senso. e ti ho mostrato con diversi esempi quanto sia facile sostituire il background semplicemente cambiando le immagini. il che significa che è un gioco slegato dall'ambientazione.
in realtà, per fare le cose per bene, l'ambientazione dovrebbe tenere conto anche del fatto che i giocatori possono rubarsi/danneggiarsi i “diavoli” a vicenda.
-La meccanica con cui si prendono le carte mi convince poco. mi sembra un gioco in cui sia impossibile pianificare a medio-lungo termine, in forte balia del fattore alea, specie per la pesca delle carte che dipende fortemente da cosa hanno giocato/scartato quelli prima di te.
suggerisco di fare una prova così: “le carte in cima (C) sono le prime a poter essere prese, mentre le ultime arrivate (A) sono quelle più difficili da prendere.
– non è particolarmente originale in meccaniche, ma questo potrebbe non essere un problema.
– mi da l'impressione di essere poco profondo e molto piatto e lineare nello svolgimento. in sintesi, sapresti dirmi quali sono le scelte che devi affrontare durante una partita? ti capita mai di fare mosse “ovvie” ? (nel senso che la mossa migliore da fare è palese o obbligata..)