Rispondi a: Gioco di carte Humor-storico…

Home Forum Idee di giochi Gioco di carte Humor-storico… Rispondi a: Gioco di carte Humor-storico…

confucio
Partecipante

si, guerrieri ci stà…
e che non mi vedo il ragionier adolfo
chessò attacco 1, difesa 1 parlantina 10
a combattere contro Attila attacco 10, difesa 5 parlantina 0
a meno che diamo una bella pistola al sig. Adolfo la vedo male…
la mia opinione è che dovresti PRIMA decidere cosa fare delle tue carte: o ci appiccihi un gioco sopra o sotto. Mi spiego meglio:

Per appicicarci un gioco sopra, ad esempio butterei il “combattimento” su qualcosa di diverso dal pigliarsi a cazzotti (o a fucilate, nel qual caso povero Attila)
la risoluzione degli scontri deve basarsi su qualcosa di “diverso”
userei un pò di pensiero laterale visto che il gioco è NON convenzionale

ad esempio: imitazione del personaggio da parte del giocatore… gli altri giocatori al tavolo votano chi ha interpretato meglio
per decretare il vincitore e lo sconfitto.

oppure ci puoi impostare un gioco “sotto”. Ovvero i giocatori pescano una delle allegre carte personaggio che serviranno da…
– obbiettivo/linea guida/carta speciale
per un gioco (vero) che in linea di massima ha delle meccaniche scopiazzate da qualche altro gioco e che gira “sotto” al tuo. In pratica ti Innesti sull'altro gioco.
Faccio un esempio sciocco: fai una variante della classicissima dama normale, chi ha adolfo ha il “potere” di rubare una pedina all'avversario convincendola a passare dalla sua parte, Attila, può fare una dama da tre pedine che mangia anche le dame normali, Churchillo può chiamare una pedina da fuori dal tavolo con l'aviazione ecc…
poi la dama “modificata” la chiama Arena e sei aposto!
replica il discorso sulla briscola o sulla scopa se ti piace di più.

se ho capito bene il concetto è quello di utilizzare le grafiche più che quello di creare un capolavoro di gioco. Niente di nuovo, capita in contuinuazione specie con i giochi tratti da…(Ratman, Hanna Montanah, BAtman, Barbie ecc…).
Senza offese, è solo il mio parere. Io non lo vedo come una cosa “sporca” ma nemmeno come una cosa molto “nobile”. Ovvero ha senso se sei la mattell e vuoi fare “girare” un pò il brand di Barbie, e allora via il gioco di carte di Barbie.
Ma vale come l'album delle figurine di barbie e il camper di Barbie ecc… cioè si tratta di Merchandising puro e semplice.
Ora nel tuo caso non capisco più che altro se è un modo per spingere i disegni.
Se questa fosse la motivazione principale lascerei perdere l'idea del gioco e mi concentrerei su altri “veicoli” più precisi e meno dispersivi.

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
la carta va bene così, ben playtestata
firmato: le forbici