Rispondi a: nuovo gioco astratto per carta e matita

Home Forum Idee di giochi nuovo gioco astratto per carta e matita Rispondi a: nuovo gioco astratto per carta e matita

#30050
fabpozzi
Partecipante

è noto che in gomoku chi apre ha un consistente vantaggio. Nelle partite tra giocatori esperti, si usa una regola di apertura detta swap2:
il giocatore di turno (diciamo A), mette due segni di un tipo e uno dell'altro, dove vuole; B può accettare la disposizione e scegliere lui con che segno giocare, oppure aggiungere altri due segni a piacere e lasciare la scelta del segno ad A. Sembra che con questa complicata apertura il gioco sia equo (è ben descritta sulla pagina Wikipedia di Gomuku).
Per i punteggi, noi si solito scegliamo un limite (20 o 30 caselle da conquistare) e segnamo il punteggio (chi vince si ferma al limite, un risultato può essere p.es. 20-5); poi giochiamo un numero pari di partite e sommiamo i punti. Il pareggio è cosìmolto più difficile.
Enclose5, così com'è, si sviluppa creando barriere orizzontali o verticali (come in giochi simili); in diagonale le barriere sono “permeabili”. Mi ero tenuto al set di regole base per semplicità e per compatibilità col gioco su carta, ma se avete suggerimenti per una regola (semplice) che vivacizzi il gioco, siete i benvenuti!
Una variante che avevo già pensato è quella di permettere di giocare le mosse aggiuntive anche nelle caselle già occupate dall'avversario (in pratica “ricoprendo” un segno avversario con il proprio). Questa variante spezza i blocchi, ma la ho testata solo superficialmente. Comunque, grazie mille per il feedback e per il tempo dedicato!